Festa della scuola Watinoma in Burkina Faso

Grazie al gioco arrivare a migliorare gli ambienti scolastici e le proprie condizioni igieniche

L’associazione Watinoma Onlus che si occupa di sviluppo sostenibile, insieme a noi (Tamat E.T.S.) alla consegna dei kit per l’igiene, la salute e la sicurezza alimentare alle famiglie, alla scuola e agli alunni. È il tisultato del progetto chiamato “𝐒𝐨𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐨𝐭𝐭𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝐂𝐨𝐯𝐢𝐝 𝐞 𝐥’𝐢𝐧𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐚𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐁𝐮𝐫𝐤𝐢𝐧𝐚 𝐅𝐚𝐬𝐨 – 𝐅𝐌 𝟏𝟏𝟐.𝟐𝟎”, promosso da Tamat E.T.S. in partenariato con Watinoma.

Grazie al gioco arrivare a migliorare gli ambienti scolastici e le proprie condizioni igieniche 

Il 2 aprile 2024, l’equipe Tamat insieme al partner locale Watinoma, nell’ambito del progetto “Sostegno alla lotta contro la covid-19 e l’insicurezza alimentare in Burkina Faso” cod. FM 112.20, finanziato dai fondi 8×1000 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno organizzato una visita alla scuola per dare avvio al sostegno alla mensa scolastica, approfittando per sensibilizzare i 200 alunni della scuola circa le regole igienico/sanitarie dell’ambiente di vita e di studio. 

Tutti gli alunni hanno partecipato con attenzione e divertimento agli interventi dell’equipe Tamat dove hanno potuto identificare i comportamenti da evitare e i gesti giusti da compiere, per mantenere pulito il proprio ambiente di vita (cortili scolastici, aule, case, etc.). Gli studenti hanno compreso quanto importate è la necessità di proteggere l’ambiente e si sono impegnati a farsi paladini del rispetto ambientale e di buone norme comportamentali anche presso le famiglie. 

Per l’occasione si è svolta una grande festa di fine anno scolastico con un programma molto ricco durato tutto il giorno: hanno organizzato un “gioco concorso” sul tema della salute, proseguendo con donazioni per l’igiene domestica e l’alimentazione a 50 famiglie, cocludendo con la consegna di materiali per la mensa scolastica e la consegna di regali e attestati per gli allievi del corso di alfabetizzazione e la consegna dei diplomi.

Non sono mancati i momenti di rappresentazioni culturali degli alunni: danza, teatro, poesia, racconto durante tutta la giornata.

Per finire, distribuzione di zanzariere a tutti gli alunni per proteggersi contro la malaria

Una festa indimenticabile!!

Grazie per la fiducia.

scuola w1

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

I volti della Comunità d’Africa

Giovedì 19 dicembre 2024, a Porto Potenza Picena, nella sala del palazzo della delegazione comunale, Tamat ha presentato la mostra “I volti della Comunità d’Africa”, realizzata nell’ambito dei progetti “Sostegno alla lotta contro la covid 19 e l’insicurezza alimentare in Burkina Faso” – FM112.20 e “REPAS MALI: Rafforzamento e promozione della sicurezza alimentare in Mali” - FM 230/2019, finanziati dai fondi 8×1000 della Presidenza del Consiglio dei ministri italiani.

Leggi tutto »