Date
Date
  • 22 Dicembre 2018

    Zabré, Burkina Faso, quando l'agricoltura si coniuga al femminile

    Zabré, una località situata a 187 chilometri a sud-est di Ouagadougou, è stata il contesto scelto per la formazione sul tema dell’agricoltura biologica tenuta a favore di un gruppo di donne agricoltrici. Condotta da #Tamat Ong, nell'ambito del progetto Reti d’Acquisto per la Sicurezza Alimentare con il supporto della diaspora…

  • 04 Settembre 2018

    Nel Rientro dall'Italia al Burkina Faso, la prima formazione..in Burkina Faso

      25 agosto 2018, Ouagadougou (Burkina Faso). Da sinistra: Sylvie Emmenegger/Ouedraogo (IPD-AOS), Flora Togmoli (Ital Watinoma), Adama Guire (IPD-AOS), Boukare Nikiema (membro della diaspora burkinabé d'Italia), Sylvestre Ouedraogo (IPD-AOS), Gérard Gouba (membro della diaspora burkinabé d'Italia), Neerbewendin Kouad (coordinatrice locale RASAD),  In un momento in cui la migrazione è come non…

  • 30 Luglio 2018

    Tamat e il sindaco di Loumbila rafforzano i loro legami

      Un momento dell'incontro tra Tamat (Italia) e il Comune di Loumbila (Burkina Faso). Giovedì 19 luglio 2018, il direttore di Tamat Piero Sunzini, accompagnato dalla rappresentante paese Denisa Savulescu e dall'ingegnere agronomo locale Moussa Ouedraogo, sono stati ricevuti presso gli uffici del Municipio di Loumbila al fine di svelare le linee principali di un…

  • 25 Luglio 2018

    In Burkina Faso, Tamat incoraggia un’azione sinergica tra le osc burkinabé e…

      Bio Ristò di Koubri. Tavola rotonda sulla cooperazione italo-burkinabè. Prende la parola Piero Sunzini, Direttore Tamat. Venerdì 13 luglio, Koubri (Ouagadougou, Burkina Faso). La tavola rotonda di ONG italiane che lavorano in agroecologia "La cooperazione allo sviluppo italo-burkinabé: valorizzazione e condivisione delle competenze delle Organizzazioni della Società Civile (OSC)…

  • 27 Giugno 2018

    Il GAC di Cissin: un'unione rurale-urbano per la sicurezza alimentare. Con RASAD

      Cissin, Ouagadougou. Un momento dell'inaugurazione del GAC di RASAD. L’importanza di sostenere la produzione e il consumo di alimenti locali, prodotti nel rispetto dell’uomo e della terra, sta diventando man mano una consapevolezza sempre maggiore e diffusa. Una consapevolezza che induce le persone a riflettere sui grandi temi quotidiani,…

  • 22 Maggio 2018

    Consumare burkinabè per produrre burkinabè, in Burkina Faso!

    Il Bio Ristò di Koubri  A Cissin e Koubri, due ristoranti per due partner locali di Tamat per RASAD Dopo il ristorante pedagogico-comunitario La Jardiniere, inaugurato nel 2015 a Cissin nel quadro del progetto RASA e attualmente gestito da ICCV-Nazemse, un'altra attività di ristorazione dalla natura sociale fiorisce all'interno del progetto RASAD, continuazione…

  • 04 Maggio 2018

    Il micro-credito di RASAD: piccole somme che fanno la differenza

    Komsilga, Burkina Faso.  Sono 5 i groupement contadini coinvolti all’interno di RASAD. 5 per i rispettivi diversi villaggi del Burkina Faso nei quali si sono formati: Komsilga, Koubri, Lao, Lougsi e Loumbila. 5 gruppi per un totale di 200 agricoltori, che hanno ricevuto una quota di micro-credito per acquistare gli…

  • 25 Aprile 2018

    Francesco Lorenzini: un giorno di servizio mensa SANO per 410 bambini in…

    Gli alunni della scuola elementare "Samandin 2", Cissin.  In queste settimane a Cissin, quartiere periferico di Ouagadougou, per seguire l'andamento del progetto Tamat SANO – Sicurezza Alimentare e Nutrizionale per le scuole di Ouagadougou, supportato da Otto per Mille Chiesa Valdese, e quello dal quale è originato, RASAD – Reti…

  • 21 Marzo 2018

    Mangiare SANO, buono e giusto per 500 bambini del Burkina Faso

     Cissin, Ouagadougou. Il servizio mensa di SANO nella scuola materna "Kam Laada". Nelle scuole del quartiere di Cissin (Ouagadougou), molti bambini non possono comprare qualcosa per pranzo, perché le proprie famiglie non godono della disponibilità economica necessaria per permetterlo; e molti di loro abitano anche molto lontano dai poli didattici,…

  • 14 Marzo 2018

    L’intervista a Piero Sunzini, Direttore Tamat, su Artistes – Culture de Burkina.…

    17 febbraio 2018, Cissin (Burkina Faso), evento di lancio di RASAD. Da sinistra, Francesco Deidda (AICS), Jerome Zangre (Vice sindaco Comune di Koubri), Ali Romba (Rappresentante del Ministero dell'Agricoltura e della Gestione Idraulica del Burkina Faso), Piero Sunzini (Direttore TAMAT), Denisa Savulescu (Capo progetto RASAD) e Simon Nacoulma (Coordinatore ICCV).…

  • 07 Marzo 2018

    Tamat contribuisce allo sviluppo del settore primario

    Da sinistra: Mme Kouad, coordinatrice locale del progetto RASAD; Piero Sunzini, Direttore TAMAT: M.Romba, Rappresentante del Ministero dell'Agricoltura e delle Risorse Idriche; M.Zangré, Vice-sindaco del Comune di Koubri; S. Nacoulma, coordinatore di ICCV/Nazemse Monsieur Aly Romba, rappresentante del Ministero dell'Agricoltura e delle Risorse Idrauliche, è intervenuto all'evento di lancio del…

  • 06 Marzo 2018

    L’intervista a Piero Sunzini, Direttore Tamat, su Artistes-Culture de Burkina in due…

    Da sinistra, Francesco Deidda (AICS), Jerome Zangre (Vice sindaco Comune di Koubri), Ali Romba (Rappresentante del Ministero dell'Agricoltura e della Gestione Idraulica del Burkina Faso), Piero Sunzini (Direttore TAMAT), Simon Nacoulma (Coordinatore ICCV) e Neerbewendin Kouad (Coordinatrice locale RASAD). “RASAD: La diaspora burkinabé d’Italia, un potenziale da valorizzare”, così il…

Pin It