Perugia, progetto “NEAR – NEwly ARrived in a common home”, migrazione e cooperazione: iniziate le attività di mappatura del territorio

L’obiettivo di NEAR è quello di favorire l'integrazione dei migranti neoarrivati durante il loro insediamento nei paesi di accoglienza.

Il progetto è “NEAR – NEwly ARrived in a common home”, finanziato dalla European Commission nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione AMIF 2019, coordinato da Fondazione ISMU, in collaborazione con Tamat, CARDET ONG, AidGlobal e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’obiettivo di NEAR è quello di favorire l’integrazione dei migranti neoarrivati durante il loro insediamento nei paesi di accoglienza, attivando un processo di fiducia reciproca, conoscenza e scambio interculturale tra i migranti e le comunità locali, costruendo un senso di appartenenza ad un’unica “nuova casa comune”.

Anche a Perugia stanno proseguendo le attività. Proprio nei giorni scorsi Tamat ha incontrato le associazioni Namasté e L’Arcobaleno e il Mare per proseguire le azioni di progetto. in particolare, la mappatura del territorio coinvolgendo attivamente le associazioni di migranti presenti in Umbria.

Gli incontri sono stati coinvolgenti e ricchi di entusiasmo e voglia di fare. Segno evidente di come il legame tra migrazione e cooperazione a tutte le latitudini sia sempre più centrale per raggiungere obiettivi concreti.

incontro per near 3
incontro per near 2
incontro per near 1
incontro per near 4
near neoarrivato
near perugia

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

Presentazione del Rapporto Last 20: che cosa significa vivere in un paese tra gli “ultimi” del Pianeta.

Sopravvivere con meno di 800 dollari l’anno: accade alle popolazioni dei venti paesi più impoveriti del pianeta. Su quelle realtà, denominate Last 20, è stato elaborato un Rapporto che verrà presentato a Perugia da Ugo Melchionda* dell’Ocse: riferirà anche sugli effetti prodotti dalla cancellazione degli interventi garantiti (fino all’avvento di Trump) dall’UsAid, agenzia Usa per lo sviluppo internazionale.

Leggi tutto »

Avvio delle attività di progetto “Sene ni soro: lavoro dignitoso in agricoltura e agro-alimentare” in Mali

Per l’attività di Tamat E.T.S. il Mali costituisce uno dei paesi in cui si stanno realizzando attività di informazione e sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare offrendo al contempo alternative occupazionali nel paese: in tal senso hanno operato il progetto AwArtMali (2018-20) finanziato dalla Commissione Europea Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – AMIF e Bara ni Yiriwa (2020-23) cofinanziato dal Ministero dell’Interno.

Leggi tutto »