Africa
Sviluppo sostenibile e inclusivo: il nostro impegno per un’Africa resiliente
In Africa, Tamat opera per sostenere lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali, affrontando le sfide della fame, della povertà e del cambiamento climatico. Attraverso un approccio partecipativo e sostenibile, realizziamo progetti che valorizzano le risorse naturali, sociali e culturali del territorio, promuovendo l’autonomia economica e il benessere delle popolazioni più vulnerabili.
Le nostre attività includono:
Sviluppo agricolo: implementiamo perimetri irrigui per colture orticole, utilizzando energia solare off-grid e promuovendo tecniche di agroecologia e allevamento sostenibile.
Sostegno alle microimprese: forniamo kit agricoli, di allevamento e artigianali per avviare attività generatrici di reddito, oltre a realizzare centri di trasformazione agroalimentare e supportare la commercializzazione dei prodotti.
Formazione e assistenza: offriamo percorsi formativi su agroecologia, allevamento, artigianato e imprenditoria, con particolare attenzione ai beneficiari vulnerabili.
Resilienza climatica: sensibilizziamo e applichiamo tecniche per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, promuovendo modelli di sviluppo sostenibile.
Inclusione economica: gestiamo programmi di microcredito per facilitare l’accesso a risorse e strumenti necessari per l’avvio e la crescita delle attività economiche.
Con ogni progetto, Tamat mira a generare un impatto positivo e duraturo, contribuendo alla lotta contro la fame, la povertà e alla creazione di opportunità per le comunità africane.
Progetti
Scopri i nostri progetti in Africa:
Natale oltre confine: la Comunità d’Africa si racconta a Porto Potenza Picena e Jesi
Il Natale è tempo di condivisione e scoperta, e Tamat ETS celebra questa occasione con la Christmas Edition dell’iniziativa “Comunità d’Africa”. Due appuntamenti speciali porteranno il dialogo interculturale e il valore delle tradizioni africane nel cuore delle Marche.
Mali: formazione in agroecologia nella regione di Bandiagara
Tamat ETS, in collaborazione con le ONG maliane Le Tonus e Harmonie du Développement au Sahel (HDS), ha concluso la formazione sulle pratiche agro ecologiche, in particolare la tecnica della butte sandwich e la produzione di biopesticidi, indirizzata ai 200 beneficiari del perimetro agricolo di Dourou, comune rurale di Muetoumou, Regione di Bandiagara.
La pioggia non cade su un solo tetto
Proverbio africano che ci ricorda come le sfide e le opportunità siano condivise da tutti, invitandoci a collaborare per affrontare le difficoltà e costruire un futuro migliore insieme.
Notizie
Le ultime notizie dai progetti in Africa:
Inclusione e Sviluppo Sostenibile: L’Impegno di Tamat per gli Sfollati in Burkina Faso
Il 5 dicembre, un’équipe di Tamat, guidata da Fabiola Bedini, rappresentante di Tamat in Burkina Faso, ha intrapreso una missione sul campo per visitare i siti degli sfollati interni (IDPs)
Tamat in Burkina Faso per promuovere l’agro-ecologia. L’articolo sul Messaggero
Sul Messaggero si parla di un’importante iniziativa di cooperazione internazionale che coinvolge l’ONG Tamat e volontari perugini impegnati in Burkina Faso. L’obiettivo è promuovere l’agro-ecologia come strumento per contrastare la
Sensibilizzazione sull’igiene nelle scuole di Loumbila: coinvolgimento dei genitori nel progetto “Sostegno alla lotta contro la covid 19 e l’insicurezza alimentare in Burkina Faso” – FM112.20.
La grande sala di formazione dell’Associazione Manegdzanga (AM) ha fatto da cornice alla sensibilizzazione sull’igiene nelle scuole di Loumbila. Dopo gli alunni e gli insegnanti, è stata la volta dei
Giornata Mondiale del Suolo: conferenza in Burkina Faso promossa da Tamat
La prima edizione dei “cantieri dello sviluppo sostenibile” ha chiuso i battenti con la conferenza tecnica sull’agroecologia, alla scuola nazionale di zootecnia di Ouagadougou (Enesa).E’ intervenuto il ministro burkinabè dell’allevamento
Burkina Faso: coltivare un futuro sostenibile con agroecologia, allevamento e formazione
Il 4 dicembre Tamat, di Perugia, racconterà le sue esperienze di pratiche agro-ecologiche in Burkina Faso presso la Scuola nazionale di allevamento e salute animale (ENESA), a Ouagadougou.
Al via la prima edizione dei “Cantieri dello sviluppo sostenibile” in Burkina Faso
Il Burkina Faso si prepara ad accogliere la prima edizione dei “Chantiers du développement durable”, un’iniziativa di Tamat E.T.S. dedicata alla promozione dell’agroecologia, dell’allevamento sostenibile e della formazione per la