Nell’ambito del progetto SEMINA in Mali, abbiamo ottenuto ottimi risultati con i sistemi di elettrificazione solare installati negli edifici adibiti a centri multifunzionali nei villaggi di Foni, Soana e Nioron Wéré, nella Regione di Segou, in Mali. Sono stati conclusi i lavori di elettrificazione con l’installazione di pannelli solari.
L’infrastruttura installata dota ciascun centro di corrente elettrica continua di 2kw che grazie all’ausilio delle batterie di accumulo riesce a garantire il soddisfacimento dei bisogni di assorbimento per tutte le 24 ore della giornata. Questo permetterà di alimentare correttamente frigoriferi e congelatori, insieme ai macchinari necessari per le attività di trasformazione dei prodotti agricoli. Nelle prossime settimane inizieranno le attività d’installazione di macchinari quali mulini multifunzionali, torrefattori ecc…
Il progetto SEmInA accompagna donne in condizione di capo famiglia, individui senza terra e capi famiglia con a carico membri disabili nella lotta contro la fame attraverso l’agricoltura e il micro-credito.
Il progetto è finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Ufficio di Dakar.
Partner di Tamat: Mani Tese Ong onlus | ONG Le Tonus | Ocades Caritas Burkina










