Sinergie a Dakar: evento di sensibilizzazione alla migrazione legale nel quadro del progetto Before You Go

Venerdì 4 marzo si è tenuto a Dakar l’incontro informativo incentrato sul tema della migrazione legale organizzato come attività collaterale del progetto Before You Go nella sala principale del centro Cadre Local de Concertation puor le Developpement de Pikine Est che ha visto la partecipazione di cinquanta beneficiari.

I collaboratori Tamat, Riccardo Milani e Manuela Vena, già in Senegal per le tre settimane di formazione in lingua italina L2 A1 di Before You Go, hanno deciso di organizzare questo evento per parlare ai loro studenti dei rischi della migrazione illegale, del complesso percorso di riconoscimento della protezione internazionale in Italia e delle difficoltà di integrazione nel tessuto sociale italiano. 

In collegamento video per raccontare le loro esperienze e testimonianze sono intervenuti in veste di mediatori culturali Saiku Kinteh e Mamadou Balde, collaboratori di Tamat anche nell’ambito del Progetto NEAR. 

A conclusione dell’incontro sono stati distribuiti i materiali prodotti nel progetto di Tamat AMIF AwartMali, incentrato sulle medesime tematiche toccate durante lo scambio.

Oltre a Tamat, ha partecipato Martina Pierobon, referente paese CIPSI in Senegal. Cipsi infatti è partner Tamat per Before You Go. Oltre alla logistica, il team Cipsi si è occupato della selezione dei beneficiari a Dakar. 

Questo evento nato dalla volontà di informare i beneficiari creando vere connessioni e opportunità di scambio vede un consolidamento della COOPERAZIONE A TUTTE LE LATITUDINI e un grande lavoro di sinergia fra progetti presenti e passati, fra progetti europei e progetti transcontinentali. 

02 220304 Incontro con Near 1
Riccardo Milani insieme a Martina Pierobon introducono le tematiche dell’incontro. Dakar, 4 marzo.
04 220304 Incontro Near III 1
I mediatori Saiku Kinteh e Mamadou Balde in collegamento video. Dakar, 4 marzo.

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

FORMER_firma-accordo-operativo-tra-tamat-e-OEP-foto-di-gruppo_24-febbraio-2024_banner

In Tunisia, lo sforzo congiunto di Tamat e OEP continua: firma dell’accordo di cooperazione per il progetto FORMER

Il Direttore Generale dell’Office de l’Elevage et des Paturages (OEP) Anis Zaiem e il project manager di Former, Fabio D’Onofrio, in presenza della DG di Tamat-Tunisie, Naziha Dridi, hanno firmato l’accordo di cooperazione per il progetto FORMER : Formazione e orientamento per il rafforzamento dei mestieri e dell’occupazione in ambito rurale (Former), cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Sede di Tunisi (AICS).

Leggi tutto »