Tamat è accanto alle donne africane per sostenere il diritto al lavoro, per essere protagoniste nelle loro famiglie e nelle comunità!
Dall’Africa al resto del mondo
Questo progetto mira alla creazione di prodotti d’artigianato creati da donne africane e distribuiti in tutto il mondo. Il ricavato delle vendite andrà interamente alle lavoratrici come supporto economico all’emancipazione della donna.
Per info: segreteria@tamat.org
Mariam Kone
28 anni, nata a Bamako in Mali.
Ha ricevuto formazione gratuita dall’Associazione FENAJFA (Fédération Nationale pour le Développement des Jeunes Filles pour leur Autonomisation) e ha preso il coraggio di prendere in affitto un piccolo locale e aprire una sartoria.
Con altre donne del quartiere che producono abiti, accessori, saponi, succhi di frutta, incensi profumati etc. hanno dato vita ad una Associazione locale (Association pour la Promotion des Droits et Devoirs des Femmes APDDF) che si incontra tutti i mesi per condividere idee, progetti, iniziative e motivarsi reciprocamente per far sì che le donne possano essere parte attiva delle loro comunità.
Per Mariam il lavoro è tutto, il lavoro è vita e il lavoro è dignità!
Fatou Ouedraogo
38 anni, nata a Ouahigouya in Burkina Faso.
Medico ma appassionatissima di tessuti sin da bambina come anche sua sorella farmacista.
È così che hanno deciso di aprire un loro negozio, GiAm’s Afrik (unione dei nomi delle sue figlie Giulia e Amina) in collaborazione con l’Associazione Burkinabé Action Solidarité Femmes / Enfant della loro mamma, che produce burro di karité e aiuta le donne in difficoltà e i bambini svantaggiati, battendosi per l’emancipazione reale delle donne per la loro piena partecipazione allo sforzo di sviluppo nazionale e per l’educazione dei bambini e la lotta contro l’HIV/AIDS fornendo accesso a vari servizi medici.
Per Fatou le passioni possono diventare un lavoro, per aiutare la propria famiglia e chi ne ha bisogno!
Denise Kabore
41 anni, nata a Ouagadougou in Burkina Faso.
Sarta per passione e per mestiere che ha deciso di mettere a disposizione le sue capacità di chi è ancor meno fortunato di lei.
Fonda quindi la ADPFF/pagbe-M’mte – Association pour le développement et la promotion des femmes, fille mères et enfants, che aiuta le ragazze madri senza mezzi a crescere i loro figli, insegnando loro la sartoria per trovare un lavoro e guadagnare e allo stesso tempo aiuta anche gli orfani nei beni di prima necessità e nella formazione primaria, dando loro quindi la possibilità di gettare le basi per un futuro.
Per Denise insegnare un mestiere a chi non ha nulla è aprire loro le porte alla vita, per lavorare, guadagnare e crescere i propri figli!