Lezione tenuta da Tamat sulle attività e il ruolo della formazione per l’inserimento lavorativo e sociale dei migranti

Nell’ambito del master in Diritto delle Migrazioni Transnazionali, in co-tutela con il dipartimento di Giurisprudenza dell’UNIPG e l’università UNIVALI del Brasile, Tamat ha svolto, giovedì 14 luglio, una lezione sulle attività e il ruolo della formazione per l’inserimento lavorativo e sociale dei migranti, previsti da progetti come Before You Go, Inside Aut, Near e P come Partecipazione; iniziative finalizzate a favorire l’inclusione dei migranti.

Il master intende formare studenti italiani e brasiliani sui temi legati agli aspetti giuridici delle migrazioni, una parte di questo corso riguarda le pratiche di cooperazione internazionale e le attività della nostra ONG a supporto dell’inserimento sociale e lavorativo dei migranti nelle comunità d’accoglienza, tramite percorsi di formazione pratica e teorica capaci di aumentare le loro competenze tecniche, in Italia e nei paesi dove operiamo. Un lavoro finalizzato alla gestione e al contenimento dei flussi migratori, in una prospettiva di co-sviluppo che coinvolge anche controparti locali nei paesi di partenza e associazioni della diaspora in Italia.

Tamat nel corso degli anni ha portato avanti progetti e partecipato attivamente a iniziative di integrazione dei migranti, nonché interventi mirati, a tutti i livelli del processo migratorio, per promuovere una migrazione regolare e sostenibilea tutte le latitudini”.

Master UNIPG e UNIVALI formazione specifica sull’inserimento lavorativo e sociale dei migranti di Tamat ONG, facoltà di giurisprudenza di Perugia, 14.7.2022.

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

Avvio delle attività di progetto “Sene ni soro: lavoro dignitoso in agricoltura e agro-alimentare” in Mali

Per l’attività di Tamat E.T.S. il Mali costituisce uno dei paesi in cui si stanno realizzando attività di informazione e sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare offrendo al contempo alternative occupazionali nel paese: in tal senso hanno operato il progetto AwArtMali (2018-20) finanziato dalla Commissione Europea Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – AMIF e Bara ni Yiriwa (2020-23) cofinanziato dal Ministero dell’Interno.

Leggi tutto »
Planning-Seeds

Workshop Finale del Progetto “Planning Seeds”: un’occasione per il futuro dell’economia sostenibile attraverso un confronto sulle prospettive per la sostenibilità e l’innovazione agroalimentare

Perugia, 7 aprile 2025 – Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia ospiterà il workshop finale del progetto “Planning Seeds”, un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che mira a promuovere la sostenibilità e l’innovazione nell’economia agroalimentare e sociale.

Leggi tutto »
Sene-ni-soro-avvio-progetto-in-Mali-11-marzo-2025

Avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali”

In occasione della missione di Patrizia Spada Coordinatore di progetto e Fabiola Bedini Rappresentante Paese e esperta sviluppo e microimpresa, l’11 marzo 2025 Tamat ha organizzato un incontro di condivisione e avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali” (CUP F41D24000140008), cofinanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione, nell’ambito dell’avviso pubblico MININT_RELINT 2024.

Leggi tutto »