L’orto della scuola di Tanlargho è pieno di verdure

Nell'ambito del progetto “Riibo BF - Sostegno alla produzione avicola per la sicurezza alimentare in Burkina Faso” Tamat E.T.S. ha anche allestito una mensa scolastica a beneficio di cinque scuole primarie di Loumbila.

Nell’ambito del progetto “Riibo BF – Sostegno alla produzione avicola per la sicurezza alimentare in Burkina Faso” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Fondo 8 × 1000 IRPEF Tamat E.T.S. ha anche allestito una mensa scolastica a beneficio di cinque scuole primarie di Loumbila. L’obiettivo perseguiva il miglioramento del menu della mensa scolastica e la realizzazione di un orto scolastico pilota presso la scuola elementare pubblica di Tanlargho. Dopo un laboratorio teatrale di sensibilizzazione alle tecniche di produzione biologica e alla tutela dell’ambiente, nel dicembre 2022, i bambini stessi hanno tracciato il loro orto e realizzato le aiuole allestendo un vivaio; le varie colture sono state trapiantate con soddisfazione dai partecipanti al progetto. Sei mesi dopo, le prime raccolte di lattuga, cavoli, erba cipollina, ecc. E l’aggiunta di nuove aiuole produttive. Nel creare l’orto scolastico, il progetto aveva due obiettivi: migliorare il valore nutrizionale del menu della mensa scolastica e cambiare l’atteggiamento dei bambini nei confronti della natura. Fabiola Bedini, rappresentante di Tamat in Burkina Fas, e responsabile del progetto, ci confida che: “guardando alle attività che si sono svolte nell’orto, all’interno della scuola e con le famiglie degli alunni, ci sentiamo soddisfatti dei risultati. Vedere che l’orto della scuola è ancora in piena attività fino ad oggi, è stato motivo di enorme gioia. Si trattava di insegnare alle giovani generazioni i valori della tutela dell’ambiente ma anche le opportunità offerte dall’agro-ecologia in modo sostenibile e permanente, a beneficio della mensa scolastica e dei suoi bambini”.  

WhatsApp Image 2024 01 08 at 19.43.50

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

FORMER_firma-accordo-operativo-tra-tamat-e-OEP-foto-di-gruppo_24-febbraio-2024_banner

In Tunisia, lo sforzo congiunto di Tamat e OEP continua: firma dell’accordo di cooperazione per il progetto FORMER

Il Direttore Generale dell’Office de l’Elevage et des Paturages (OEP) Anis Zaiem e il project manager di Former, Fabio D’Onofrio, in presenza della DG di Tamat-Tunisie, Naziha Dridi, hanno firmato l’accordo di cooperazione per il progetto FORMER : Formazione e orientamento per il rafforzamento dei mestieri e dell’occupazione in ambito rurale (Former), cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Sede di Tunisi (AICS).

Leggi tutto »