Planning SE(E)D’s 

Pianificare distretti di economia solidale per la sostenibilità sociale,  economica e ambientale - 2022-1-IT02-KA220-ADU-000089519  - CUP E59I22000530006

TITOLO DEL PROGETTO: Planning SE(E)D’s: 
Pianificare distretti di economia solidale per la sostenibilità sociale, economica e ambientale 
– 2022-1-IT02-KA220-ADU-000089519  - CUP E59I22000530006 

DONOR: Agenzia Nazionale INDIRE – Programma Erasmus+ – Key Action 2 

DURATA: 30 mesi (novembre 2022 – Aprile 2025) 

PAESE Italia, Belgio, Romania, Grecia, Cipro.  

PARTENARIATO: TAMAT – IT (capofila), UNIPG- IT, Diesis Network- BE, Associatia Centrul Pentru Legislatie Nonprofit-PP (CLNR) – RO, KMOP – Education and Innovation Hub – GR, Center for the Advancement of Research & Development in Educational Technology (CARDET) – CY 

OBIETTIVI 

– Far conoscere l’economia sociale e il suo potenziale aumentandone la visibilità attraverso la sperimentazione di Distretti di Economia Sociale e solidale nei 5 paesi coinvolti. 

– Formare le comunità locali alla creazione di Distretti di Economia Solidale (SEEDs) che connettano i cittadini e i principali stakeholder territoriali per la promozione dei principi di sostenibilità sociale, economica e ambientale indicati dalle strategie europee CAP post-2020, Green Deal e Farm to Fork.  

Costruire una comunità di pratica a livello europeo fra cittadini, le organizzazioni e le amministrazioni locali al fine di creare sviluppo territoriale, utilizzando diversi metodi di azione a livello locale basate sui principi di democrazia, uguaglianza, equità e solidarietà. 

Rispondere alle problematiche del settore dell’economia sociale così come delineate negli Staff Working Documents di accompagnamento al Piano di Azione sull’economia Sociale SWD/2021/373 e SWD/2021/982.  

SETTORI DI INTERVENTO 

● Economia circolare ed alternativa 

● Educazione non formale per adulti 

ATTIVITA’ 

Planning SEED’S intende formare le comunità locali alla creazione di filiere agro-alimentari sostenibili (SFSC) e Distretti di Economia Solidale (SEEDs) che connettano i cittadini e i principali stakeholder territoriali per la promozione dei principi di sostenibilità sociale, economica e ambientale  

Il progetto, partendo da un’analisi di contesto inziale e analizzando i fabbisogni a livello locale, intende proporre un’attività formativa rivolta a giovani 18-30 anni con minori possibilità e adulti over 65, finalizzata alla creazione di Distretti di Economia Locale nella Regione Umbria.  

Sulla base dei risultati di coaching circle a livello locale, i beneficiari saranno poi coinvolti in un corso modulare innovativo sulla creazione di Distretti di Economia Solidale, basato su risultati di apprendimento concreti e strutturato su 3 livelli: MOOC europeo, Laboratori di Approfondimento nazionale e Project-based learning (PBL). 

Gli argomenti di massima saranno: 

  • Economia sociale e circolare e loro contributo agli obiettivi del millennio 
  • Framework legislativi europei e nazionali sulla creazione dei Distretti di Economia Sociale e Solidale 
  •  Competenze imprenditoriali e per la sostenibilità per la creazione di Distretti di Economia Sociale e Solidale 
  • Strumenti Gestionali per la conduzione di Distretti di Economia Sociale e Solidale 

Le competenze acquisite durante il corso saranno validate su siti europei. Il progetto prevede la fruizione del corso tramite una piattaforma e con incontri di persona e a distanza. 

Ulteriori attività a seguire saranno: 

– Selezionare e formare 10 ambasciatori virtuali del progetto Planning SE(E)Ds (2 per Paese partner) su competenze di advocacy online e fundraising per garantire la sostenibilità economica dei SEEDs dopo il ciclo di vita del progetto. 

• Produrre un Piano per la sostenibilità e l’impatto dei SEEDs a livello europeo che ne garantisca la continuazione, la trasferibilità, la replicabilità e la diffusione esponenziale dei risultati. 

• Formalizzare la creazione dei SEEDs a livello locale e la nomina di coordinatori regionali e internazionali. 

• Ampliare la rete dei SEEDs ad altri membri e stakeholder non partecipanti al progetto. 

• Comunicare e promuovere i risultati di progetto per massimizzarne l’impatto a livello nazionale e internazionale. 

RISULTATI E BENEFICIARI RAGGIUNTI: 

Il progetto mira a raggiungere giovani tra i 18 e  24 anni con minori possibilità (8in ogni paese) ed adulti over 65 (6 in ogni paese)interessati alla economia trasformativa, specialmente ai metodi alternativi di consumo, promovendo il commercio e consumo sostenibile. 

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

I volti della Comunità d’Africa

Giovedì 19 dicembre 2024, a Porto Potenza Picena, nella sala del palazzo della delegazione comunale, Tamat ha presentato la mostra “I volti della Comunità d’Africa”, realizzata nell’ambito dei progetti “Sostegno alla lotta contro la covid 19 e l’insicurezza alimentare in Burkina Faso” – FM112.20 e “REPAS MALI: Rafforzamento e promozione della sicurezza alimentare in Mali” - FM 230/2019, finanziati dai fondi 8×1000 della Presidenza del Consiglio dei ministri italiani.

Leggi tutto »