TITOLO DEL PROGETTO: Planning SE(E)D’s:
Pianificare distretti di economia solidale per la sostenibilità sociale, economica e ambientale
– 2022-1-IT02-KA220-ADU-000089519 - CUP E59I22000530006
DONOR: Agenzia Nazionale INDIRE – Programma Erasmus+ – Key Action 2
DURATA: 30 mesi (novembre 2022 – Aprile 2025)
PAESE Italia, Belgio, Romania, Grecia, Cipro.
PARTENARIATO: TAMAT – IT (capofila), UNIPG- IT, Diesis Network- BE, Associatia Centrul Pentru Legislatie Nonprofit-PP (CLNR) – RO, KMOP – Education and Innovation Hub – GR, Center for the Advancement of Research & Development in Educational Technology (CARDET) – CY
OBIETTIVI
– Far conoscere l’economia sociale e il suo potenziale aumentandone la visibilità attraverso la sperimentazione di Distretti di Economia Sociale e solidale nei 5 paesi coinvolti.
– Formare le comunità locali alla creazione di Distretti di Economia Solidale (SEEDs) che connettano i cittadini e i principali stakeholder territoriali per la promozione dei principi di sostenibilità sociale, economica e ambientale indicati dalle strategie europee CAP post-2020, Green Deal e Farm to Fork.
– Costruire una comunità di pratica a livello europeo fra cittadini, le organizzazioni e le amministrazioni locali al fine di creare sviluppo territoriale, utilizzando diversi metodi di azione a livello locale basate sui principi di democrazia, uguaglianza, equità e solidarietà.
– Rispondere alle problematiche del settore dell’economia sociale così come delineate negli Staff Working Documents di accompagnamento al Piano di Azione sull’economia Sociale SWD/2021/373 e SWD/2021/982.
SETTORI DI INTERVENTO
● Economia circolare ed alternativa
● Educazione non formale per adulti
ATTIVITA’
Planning SEED’S intende formare le comunità locali alla creazione di filiere agro-alimentari sostenibili (SFSC) e Distretti di Economia Solidale (SEEDs) che connettano i cittadini e i principali stakeholder territoriali per la promozione dei principi di sostenibilità sociale, economica e ambientale
Il progetto, partendo da un’analisi di contesto inziale e analizzando i fabbisogni a livello locale, intende proporre un’attività formativa rivolta a giovani 18-30 anni con minori possibilità e adulti over 65, finalizzata alla creazione di Distretti di Economia Locale nella Regione Umbria.
Sulla base dei risultati di coaching circle a livello locale, i beneficiari saranno poi coinvolti in un corso modulare innovativo sulla creazione di Distretti di Economia Solidale, basato su risultati di apprendimento concreti e strutturato su 3 livelli: MOOC europeo, Laboratori di Approfondimento nazionale e Project-based learning (PBL).
Gli argomenti di massima saranno:
- Economia sociale e circolare e loro contributo agli obiettivi del millennio
- Framework legislativi europei e nazionali sulla creazione dei Distretti di Economia Sociale e Solidale
- Competenze imprenditoriali e per la sostenibilità per la creazione di Distretti di Economia Sociale e Solidale
- Strumenti Gestionali per la conduzione di Distretti di Economia Sociale e Solidale
Le competenze acquisite durante il corso saranno validate su siti europei. Il progetto prevede la fruizione del corso tramite una piattaforma e con incontri di persona e a distanza.
Ulteriori attività a seguire saranno:
– Selezionare e formare 10 ambasciatori virtuali del progetto Planning SE(E)Ds (2 per Paese partner) su competenze di advocacy online e fundraising per garantire la sostenibilità economica dei SEEDs dopo il ciclo di vita del progetto.
• Produrre un Piano per la sostenibilità e l’impatto dei SEEDs a livello europeo che ne garantisca la continuazione, la trasferibilità, la replicabilità e la diffusione esponenziale dei risultati.
• Formalizzare la creazione dei SEEDs a livello locale e la nomina di coordinatori regionali e internazionali.
• Ampliare la rete dei SEEDs ad altri membri e stakeholder non partecipanti al progetto.
• Comunicare e promuovere i risultati di progetto per massimizzarne l’impatto a livello nazionale e internazionale.
RISULTATI E BENEFICIARI RAGGIUNTI:
Il progetto mira a raggiungere giovani tra i 18 e 24 anni con minori possibilità (8in ogni paese) ed adulti over 65 (6 in ogni paese)interessati alla economia trasformativa, specialmente ai metodi alternativi di consumo, promovendo il commercio e consumo sostenibile.