Siete invitati al seminario su “𝐋𝐚 𝐂𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞”, corso attivato nell’anno accademico 2023-24 del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali in collaborazione con TAMAT ed è indirizzato a tutti gli studenti del II e III anno delle lauree triennali e magistrali.
Il corso è finalizzato alla comprensione di dinamiche internazionali, sempre più pervase dal binomio pace-sicurezza, partendo dall’analisi delle cause della povertà, cambiamento climatico, fame nel mondo, migrazioni, diritti umani, a tutte le latitudini.
Il primo punto d’osservazione è basato sulla sicurezza alimentare, lo sviluppo rurale ed i modelli di produzione agricola nei paesi partner, in particolare del continente africano.
Il secondo, sulle possibilità occupazionali per l’agronomo e lo zootecnico, con organizzazioni internazionali e governative, del terzo settore e del mondo della ricerca-sviluppo.
Questo seminario è aperto al pubblico, per una valutazione partecipata dei risultati. Oltre agli attori che hanno partecipato attivamente, sarà un’occasione per tutti gli studenti di DSA3, ma anche di altri Dipartimenti, di familiarizzare coi temi della cooperazione internazionale.
Sono stati invitati, infatti, esperti di cooperazione internazionale, e sarà presentato un caso studio sulla sicurezza alimentare in Africa sub-sahariana.
Programma: inizio seminario alle 9:30
Saluti: Professor Gaetano Martino – Direttore del DSA3
Introduzione: Prof.ssa Francesca Maria Sarti – Professore associato
Coordina: il giornalista Andrea Chioini
Parlano:
Silvia Stilli – Presidente dell’Associazione delle Ong Italiane (AOI)
la collaborazione tra Terzo Settore e Università nella cooperazione internazionale
Piero Sunzini – direttore di Tamat E.T.S.
le opportunità occupazionali in cooperazione internazionale
Giuseppangelo Scanu – capo-progetto di Tamat E.T.S
Interventi degli studenti e dibattito
Conclusioni