Campagna di sensibilizzazione su efficientamento energetico ed educazione finanziaria – OSI Monaco

A Loumbila, il 04 agosto 2022 presso il centro Natilgé, è partita la campagna di sensibilizzazione sull’efficientamento energetico delle abitazioni, pannelli solari ed educazione finanziaria con Micro-Start.

In Burkina Faso, uno degli obiettivi di UNCDF – United Nations Capital Development Fund, l’Agenzia delle Nazioni Unite per gli investimenti per i 46 Paesi meno sviluppati del mondo (LDC), è promuovere lo sviluppo socio-economico delle fasce vulnerabili attraverso l’accesso a energia sostenibile per attività generatrici di reddito. Pertanto, l’UNCDF con il sostegno finanziario del Granducato del Lussemburgo ha istituito un Fondo di sostegno dedicato allo sviluppo delle imprese nel settore energetico denominato Renewable Energy Fund for Resilience in Burkina (FERR-BF).

Nello specifico, il FERR-BF mira a rafforzare la resilienza e l’adattamento agli effetti del cambiamento climatico per donne, giovani, piccoli agricoltori, rifugiati e piccole e medie imprese nelle aree rurali e periurbane. La RRIF-BF è strutturata in due componenti principali: assistenza tecnica e assistenza finanziaria.

  • L’assistenza tecnica agli imprenditori nel settore dell’energia off-grid e dell’energia pulita ad uso domestico mira a costruire la capacità, le competenze e l’esperienza di queste imprese.
  • Gli interventi di finanziamento mirano a contribuire alla crescita delle imprese, facilitando il loro accesso ai servizi finanziari. In questo modo si aumenta la loro fattibilità finanziaria e, possibilmente, la loro sostenibilità.
formazione efficientamento energetico micro start tamat fotovoltaico

Campagna di sensibilizzazione all’efficientamento energetico

Nell’ambito di questa iniziativa, sono previste attività per sostenere e rafforzare lo sviluppo del mercato dei fornelli e dei pannelli solari migliorati, sensibilizzando l’opinione pubblica sulla loro adozione e uso. Pertanto, è stata avviata la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sulle stufe migliorate con Micro-Start. Micro-Start, lanciato nel 2000, è un sistema finanziario decentralizzato (SDF) nato dalla volontà di un gruppo di donne che capitalizzano l’esperienza nel settore della microfinanza. Desiderose di mettere la loro esperienza e il loro know-how a beneficio delle persone povere e intraprendenti, il gruppo è una struttura di microfinanza reclutata nell’ambito della FERR-BF per fornire ai consumatori prodotti finanziari adeguati.

Per questa sessione di sensibilizzazione è stato scelto il Centro Natilgé, realizzato da uno dei progetti Tamat in Burkina Faso, nell’ambito della ormai storica partnership e collaborazione tra Tamat e Micro-Start. In totale, 22 beneficiari hanno partecipato attivamente a questa attività.

Il primo a parlare è Issoufou Iilboudo, presidente dell’associazione Rat-Panga che gestisce il Centro Natilgé. Dopo il suo discorso di benvenuto, ha allestito la scena per l’incontro prima di dare la parola alla squadra della missione per la loro presentazione. Il team era composto da Couroubio Flaure Ilboudo, specialista in energie rinnovabili e promozione di stufe migliorate (capo missione), Yalongo Kassoum Abdoul Rachid Rouamba, specialista in energie rinnovabili, sistema solare e mini rete, Calex Brice Berenger Mone, specialista in monitoraggio, valutazione e gestione della conoscenza, Marcel Moudiba, rappresentante di Micro-Start.

Gli obiettivi

L’obiettivo di questa missione era sostenere Micro-Start e i produttori di stufe migliorate a Ouagadougou per realizzare una campagna di sensibilizzazione pubblica sull’adozione e l’uso di stufe migliorate nei villaggi di Loumbila. Nello specifico si tratta di:

  • Sensibilizzare le popolazioni per una consapevolezza dell’utilità delle stufe migliorate con moduli digitalizzati
  • Contribuire alla condivisione delle conoscenze al fine di diffondere informazioni sull’uso delle stufe migliorate
  • Identificare gli attori locali nella sensibilizzazione sull’uso delle stufe migliorate
  • Effettuare follow-up di supporto e consulenza ai produttori di stufe migliorate nelle aree interessate
  • Attraverso il supporto di Micro-Start, aiuta le popolazioni vulnerabili ad acquistare attrezzature di qualità (stufe e pannelli solari migliorati) attraverso sistemi di prestito a tassi molto bassi.
  • Sensibilizzare le popolazioni per una presa di coscienza dell’utilità dei sistemi bancari e del capacity building sulle tecniche IGA.

Dopo la presentazione dei vari componenti dell’équipe, è stata data la parola ai partecipanti che hanno posto domande di maggior chiarimento e sulle modalità e facilitazioni di acquisizione delle suddette attrezzature.

Prima della chiusura dell’incontro, il presidente dell’associazione ha salutato tutti i membri dell’équipe nonché i beneficiari presenti, per la loro partecipazione. Ha ringraziato l’équipe per la scelta del centro per la suddetta attività e ha annunciato prossime consultazioni con tutti i beneficiari dell’associazione per conoscere coloro che sono desiderosi di acquisire il materiale presentato.

Di Mohamed LOURÉ, agronomo TAMAT

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie