Generazione Cooperazione in Umbria: Un Momento di Condivisione e Crescita

Perugia, 27 febbraio 2025 – L'evento "Generazione Cooperazione in Umbria" rappresenterà un momento di condivisione aperto a tutti, per raccontare le tappe fondamentali del progetto "Generazione Cooperazione" in Umbria.

Questo viaggio partirà dalle attività formative e laboratoriali realizzate con i docenti e gli studenti degli Istituti Superiori di Perugia, Gubbio e Assisi, dove la cooperazione è diventata un motore di crescita e riflessione.

Successivamente, si esploreranno le attività portate avanti con i giovani sia a livello locale che nazionale, che hanno dato vita al “manifesto”. Durante l’evento, si discuteranno gli strumenti necessari per la realizzazione di questo manifesto, cercando di coinvolgere tutti i partecipanti in un dibattito costruttivo.

Il tutto si svolgerà in un’area di Perugia, precisamente nel quartiere della stazione centrale, attualmente in piena fase di riqualificazione. Questo luogo è simbolo di un rinnovamento che non riguarda solo gli spazi fisici, ma anche le menti e le relazioni che li attraversano. L’evento offrirà un’opportunità unica per vivere un’esperienza di trasformazione e sperimentare come la cooperazione possa plasmare il futuro di una comunità.

Interverranno Stefanina Buonantuono e Ilaria Marcaccioli per presentare quanto avvenuto in Umbria, condividendo esperienze, riflessioni e proposte. L’obiettivo dell’evento è promuovere la cooperazione come strumento di crescita e sviluppo sostenibile, coinvolgendo attivamente tutti i partecipanti.

Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questo momento di condivisione e crescita.

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

Avvio delle attività di progetto “Sene ni soro: lavoro dignitoso in agricoltura e agro-alimentare” in Mali

Per l’attività di Tamat E.T.S. il Mali costituisce uno dei paesi in cui si stanno realizzando attività di informazione e sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare offrendo al contempo alternative occupazionali nel paese: in tal senso hanno operato il progetto AwArtMali (2018-20) finanziato dalla Commissione Europea Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – AMIF e Bara ni Yiriwa (2020-23) cofinanziato dal Ministero dell’Interno.

Leggi tutto »
Planning-Seeds

Workshop Finale del Progetto “Planning Seeds”: un’occasione per il futuro dell’economia sostenibile attraverso un confronto sulle prospettive per la sostenibilità e l’innovazione agroalimentare

Perugia, 7 aprile 2025 – Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia ospiterà il workshop finale del progetto “Planning Seeds”, un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che mira a promuovere la sostenibilità e l’innovazione nell’economia agroalimentare e sociale.

Leggi tutto »
Sene-ni-soro-avvio-progetto-in-Mali-11-marzo-2025

Avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali”

In occasione della missione di Patrizia Spada Coordinatore di progetto e Fabiola Bedini Rappresentante Paese e esperta sviluppo e microimpresa, l’11 marzo 2025 Tamat ha organizzato un incontro di condivisione e avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali” (CUP F41D24000140008), cofinanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione, nell’ambito dell’avviso pubblico MININT_RELINT 2024.

Leggi tutto »