Un aumento demografico senza sbocchi: il Niger e i suoi vicini, Burkina Faso e Mali, si trovano a fronteggiare sfide gigantesche. Cambiamenti climatici, avanzata del deserto e conflitti mettono a dura prova le risorse in un contesto di crescente popolazione con conseguente sfollamento. In questa sfida, Tamat ha sempre avuto un ruolo cruciale nel miglioramento della sicurezza alimentare, ringraziamo la rivista Africa per averci citati in questo interessante articolo del quale vi consigliamo la lettura.
Clicca sull’immagine qua sotto per leggere l’articolo completo.
Un aumento demografico senza sbocchi: il Niger e i suoi vicini, Burkina Faso e Mali, si trovano a fronteggiare sfide gigantesche. Cambiamenti climatici, avanzata del deserto e conflitti mettono a dura prova le risorse in un contesto di crescente popolazione con conseguente sfollamento.
Condividi
Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti
Ultime notizie
Cambia il mondo con noi: il Servizio Civile Universale dà voce ai giovani!
08/01/2025
Hai mai sognato di fare la differenza per il pianeta e per la tua comunità? Ora puoi farlo con il Servizio Civile Universale e il progetto “Sviluppo sostenibile e cittadinanza globale”, promosso da Tamat. Questa è la tua occasione per dedicare un anno della tua vita a creare un futuro più giusto e più equo!
Inclusione e Sviluppo Sostenibile: L’Impegno di Tamat per gli Sfollati in Burkina Faso
07/01/2025
Il 5 dicembre, un’équipe di Tamat, guidata da Fabiola Bedini, rappresentante di Tamat in Burkina Faso, ha intrapreso una missione sul campo per visitare i siti degli sfollati interni (IDPs) beneficiari del progetto “Travaille pour les jeunes et IDPs pour une vie digne”.
I volti della Comunità d’Africa
27/12/2024
Giovedì 19 dicembre 2024, a Porto Potenza Picena, nella sala del palazzo della delegazione comunale, Tamat ha presentato la mostra “I volti della Comunità d’Africa”, realizzata nell’ambito dei progetti “Sostegno alla lotta contro la covid 19 e l’insicurezza alimentare in Burkina Faso” – FM112.20 e “REPAS MALI: Rafforzamento e promozione della sicurezza alimentare in Mali” - FM 230/2019, finanziati dai fondi 8×1000 della Presidenza del Consiglio dei ministri italiani.
Tamat in Burkina Faso per promuovere l’agro-ecologia. L’articolo sul Messaggero
19/12/2024
Sul Messaggero si parla di un’importante iniziativa di cooperazione internazionale che coinvolge l’ONG Tamat e volontari perugini impegnati in Burkina Faso. L’obiettivo è promuovere l’agro-ecologia
Sensibilizzazione sull’igiene nelle scuole di Loumbila: coinvolgimento dei genitori nel progetto “Sostegno alla lotta contro la covid 19 e l’insicurezza alimentare in Burkina Faso” – FM112.20.
19/12/2024
La grande sala di formazione dell’Associazione Manegdzanga (AM) ha fatto da cornice alla sensibilizzazione sull’igiene nelle scuole di Loumbila. Dopo gli alunni e gli insegnanti, è stata la volta dei genitori.
Natale oltre confine: la Comunità d’Africa si racconta a Porto Potenza Picena e Jesi
13/12/2024
Il Natale è tempo di condivisione e scoperta, e Tamat ETS celebra questa occasione con la Christmas Edition dell’iniziativa “Comunità d’Africa”. Due appuntamenti speciali porteranno il dialogo interculturale e il valore delle tradizioni africane nel cuore delle Marche.