
Nel quadro delle attività di formazione previste dal progetto SEMINA è stata realizzata la missione in Mali dell’esperto per le trasformazioni alimentari dott.ssa Patrizia Spada. L’esperto ha provveduto ad organizzare le formazioni rivolte ai formatori a servizio del progetto.
Le attività hanno riguardato le tecniche di trasformazione dei prodotti orticoli e cerealicoli coltivati con tecniche agro-ecologiche.
La sessione è stata proficua di scambi che hanno permesso all’esperto di adattare le tecniche di trasformazione tenendo conto delle modalità locali .
L’obiettivo delle formazioni è stato quello di rafforzare le competenze dei formatori con nozioni tecniche rivolte a favorire l’incremento quali-quantitativo delle produzioni trasformate, la rapidità dei processi, la durata della conservazione e le pratiche d’igiene.
Il progetto SEMINA accompagna donne in condizione di capo famiglia, individui senza terra e capi famiglia con a carico membri disabili nella lotta contro la fame attraverso l’agricoltura e il micro-credito.
Il progetto è finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Ufficio di Dakar
In partenariato con: Mani Tese Ong Onlus | ONG Le Tonus | OCADES Caritas Burkina


