Relazione sullo stato di avanzamento delle attività del centro natilge

Il 22/04/2024, nell'ambito dell'attività di sviluppo delle competenze e delle capacità agro-ecologiche dei piccoli agricoltori del Comune di Loumbila e dei rifugiati interni del distretto di Bissighin a Ouagadougou, sono state avviate a Loumbila le attività di sviluppo di un sito di produzione agricola per i beneficiari del progetto Sostegno alla lotta contro il COVID 19 e l'insicurezza alimentare in Burkina Faso - FM 112.20. Questo sviluppo segue l'installazione di un pozzo d'acqua solare con bacini e recinzioni.

Il 22/04/2024, nell’ambito dell’attività di sviluppo delle competenze e delle capacità agro-ecologiche dei piccoli agricoltori del Comune di Loumbila e dei rifugiati interni del distretto di Bissighin a Ouagadougou, sono state avviate a Loumbila le attività di sviluppo di un sito di produzione agricola per i beneficiari del progetto Sostegno alla lotta contro il COVID 19 e l’insicurezza alimentare in Burkina Faso – FM 112.20. Questo sviluppo segue l’installazione di un pozzo d’acqua solare con bacini e recinzioni.

I primi 101 beneficiari hanno ricevuto una formazione sulle pratiche agro-ecologiche, che comprende la produzione di biopesticidi, biofertilizzanti liquidi, compost e la tecnica dei butte sandwich che Tamat utilizza da anni per sviluppare i suoi appezzamenti. Consiste in un appezzamento lungo 5 metri, largo 1 metro e profondo 35 centimetri. Una volta che il terreno è stato spogliato, vengono utilizzati diversi strati successivi di paglia, letame e terra per riempire l’appezzamento. Dopo ogni strato, il terreno viene annaffiato abbondantemente per favorire la decomposizione della materia organica. Questa tecnica offre una serie di vantaggi, come :

Una fonte di nutrimento per le piante

Produzione immediata dopo la semina

Conservazione dell’umidità del suolo

dura da 3 a 4 anni senza bisogno di fertilizzanti minerali o materia organica.

preparazione del biofertilizzanti 3

È previsto lo sviluppo di un totale di 120 appezzamenti a beneficio dei beneficiari del progetto. Molti dei beneficiari sono tornati a casa per implementare queste tecniche nei loro orti domestici, considerando il centro del progetto come un centro di formazione e di riferimento in ogni momento.

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

FORMER_firma-accordo-operativo-tra-tamat-e-OEP-foto-di-gruppo_24-febbraio-2024_banner

In Tunisia, lo sforzo congiunto di Tamat e OEP continua: firma dell’accordo di cooperazione per il progetto FORMER

Il Direttore Generale dell’Office de l’Elevage et des Paturages (OEP) Anis Zaiem e il project manager di Former, Fabio D’Onofrio, in presenza della DG di Tamat-Tunisie, Naziha Dridi, hanno firmato l’accordo di cooperazione per il progetto FORMER : Formazione e orientamento per il rafforzamento dei mestieri e dell’occupazione in ambito rurale (Former), cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Sede di Tunisi (AICS).

Leggi tutto »