Il 22/04/2024, nell’ambito dell’attività di sviluppo delle competenze e delle capacità agro-ecologiche dei piccoli agricoltori del Comune di Loumbila e dei rifugiati interni del distretto di Bissighin a Ouagadougou, sono state avviate a Loumbila le attività di sviluppo di un sito di produzione agricola per i beneficiari del progetto Sostegno alla lotta contro il COVID 19 e l’insicurezza alimentare in Burkina Faso – FM 112.20. Questo sviluppo segue l’installazione di un pozzo d’acqua solare con bacini e recinzioni.
I primi 101 beneficiari hanno ricevuto una formazione sulle pratiche agro-ecologiche, che comprende la produzione di biopesticidi, biofertilizzanti liquidi, compost e la tecnica dei butte sandwich che Tamat utilizza da anni per sviluppare i suoi appezzamenti. Consiste in un appezzamento lungo 5 metri, largo 1 metro e profondo 35 centimetri. Una volta che il terreno è stato spogliato, vengono utilizzati diversi strati successivi di paglia, letame e terra per riempire l’appezzamento. Dopo ogni strato, il terreno viene annaffiato abbondantemente per favorire la decomposizione della materia organica. Questa tecnica offre una serie di vantaggi, come :
Una fonte di nutrimento per le piante
Produzione immediata dopo la semina
Conservazione dell’umidità del suolo
dura da 3 a 4 anni senza bisogno di fertilizzanti minerali o materia organica.

È previsto lo sviluppo di un totale di 120 appezzamenti a beneficio dei beneficiari del progetto. Molti dei beneficiari sono tornati a casa per implementare queste tecniche nei loro orti domestici, considerando il centro del progetto come un centro di formazione e di riferimento in ogni momento.

































