Procedono i lavori al centro agroecologico di Chebedda e le attività di Tamat NGO all’interno del progetto SELMA – SostEgno all’agricoltura Locale, alla MicroimpresA e all’empowerment di donne e giovani in Tunisia, AID 11904, progetto coordinato da ARCS Culture Solidali in partenariato con l’Union National de la Femme Tunisienne (UNFT), il Commissariat Régionale à l’Agriculture (CRDA), FNCT (Federazione nazionale delle municipalità tunisine), Legambiente, ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani sez. Toscana), ARCI Toscana, Le Nove e Tamat e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
E’ stato realizzato l’impianto fotovoltaico da 9 kW in grado di alimentare l’impianto di irrigazione a goccia di 2 ha per la produzione orticola e per le piante aromatiche ed officinali.
In più proseguono le operazioni di raccolta dei seminativi del centro: in questi giorni è stato raccolto l’orzo che ha fornito ottime produzioni. Tenendo conto del luogo di coltivazione e l’esclusione di ogni input, in accordo con i principi agroecologici, il raccolto è stato superiore alle 7 ton di granella e più di 300 balle di paglia su due ettari di superficie coltivata.




