
Nell’ambito del progetto “Riibo BF – Sostegno alla produzione avicola per la sicurezza alimentare in Burkina Faso” rif. 134/19, oltre alle attività avicole a beneficio di 40 famiglie, sono previste anche altre attività a favore delle scuole di Loumbila.
Il progetto prevede l’istituzione di una mensa scolastica a beneficio degli oltre 450 studenti di quattro scuole di Loumbila: la Public primary school di Tanlargho, la Trilingual primary school, la Nongana A school e la Nongana primary school.
Per discutere dell’attuazione, venerdì 9 dicembre 2022 si è svolto un incontro presso la sede dell’associazione Manedbzanga, partner locale del progetto, a Loumbila. Erano presenti all’incontro Fabiola Bedini, responsabile del progetto Tamat, Kassoum Ilboudo, presidente dell’associazione Manedbzanga, Jean Baptiste Zongo, ispettore all’istruzione di base a Loumbila, e i direttori delle scuole coinvolte nel progetto, Noel Ouedraogo, Amado Kabore, Rasmané Sawadogo e Hamidou Ouedraogo.

I direttori hanno elogiato l’iniziativa per il suo valore, un’iniziativa che arriva al momento giusto, perché, dicono, spesso i bambini arrivano in classe a stomaco vuoto, impossibilitati a seguire le lezioni. «Lo stomaco vuoto non ha orecchie» ha aggiunto l’ispettore, prima di elogiare l’iniziativa e augurarne la sostenibilità per la felicità dei bambini, tra cui anche sfollati interni.
Dopo scambi entusiasmanti e molto interessanti, i vari attori si sono accordati sulle modalità di funzionamento della mensa scolastica ed è stato fissato per l’inizio di gennaio la data di apertura del servizio mensa.
[…] gli sfollati interni che hanno la priorità. Tante scuole saranno private di una mensa scolastica. Questo progetto è arrivato proprio al momento […]
[…] di allevamento di polli, prevede l’istituzione di una mensa scolastica a beneficio di quattro scuole primarie, per un totale di 460 […]