Allevamenti ovini e apicoltura in Tunisia. Tamat capofila del progetto Former insieme ad Arcs, Helpcode, Terres des Hommes. Partenariato con OEP e AVFA

Dopo il forum del 4 novembre su “Competenze professionali e lavoro”, organizzato a Tunisi dall’AICS e la firma di un protocollo sottoscritto dai rispettivi ministri del lavoro, Calderone e Chaoued, continuano i preparativi per l’avvio delle attività di campo del progetto FORMER di cui Tamat ETS è capofila.

In collaborazione con ARCS, Helpcode e Terres des Hommes il progetto di formazione professionale nel settore agro-alimentare sarà rivolto principalmente alle fasce giovanili della popolazione e alle donne.
I dettagli del programma sono stati esaminati con i partner locali del progetto, nel corso di una riunione presso gli uffici di Tamat a Tunisi alla presenza di Ezzeddine Chalgaf, Direttore generale del Dipartimento per l’allevamento e la pastorizia (OEP) che fa capo al Ministero per l’agricoltura.
Alla discussione ha preso parte anche Madiha Boussaaad, Capo del servizio di direzione degli affari pedagogici e tecnici rappresentante di AVFA, l’Agenzia di divulgazione e formazione agricola, forte di 36 centri didattici in tutto il territorio nazionale tunisino.
Nel corso dei lavori sono stati affrontati i dettagli del progetto: organizzazione generale, ruolo dei soggetti in partenariato, centri formativi a livello centrale e regionale, elaborazione dei protocolli per le convenzioni.
Decisione finale: la presentazione alle altre Ong del Consorzio delle attività svolte da OEP e AVFA soprattutto per quanto riguarda le filiere del latte e del miele.
L’OEP e AVFA saranno coinvolte nelle attività di valutazione, ciascuna per il settore di propria competenza.

Former Tunisia 2024 1

OEP| Ezzeddine Chalgaf: Direttore Generale, Sana Zitouni: Vice Direttore / Direzione della Promozione della Professione e del Coordinamento delle Regioni; AVFA| Madiha Boussaaad: Capo del Servizio / Direzione degli Affari Pedagogici e Tecnici; Tamat| Fabio D’Onofrio: Capo Progetto, Naziha Dridi: Direttrice Tamat Tunisie

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

I volti della Comunità d’Africa

Giovedì 19 dicembre 2024, a Porto Potenza Picena, nella sala del palazzo della delegazione comunale, Tamat ha presentato la mostra “I volti della Comunità d’Africa”, realizzata nell’ambito dei progetti “Sostegno alla lotta contro la covid 19 e l’insicurezza alimentare in Burkina Faso” – FM112.20 e “REPAS MALI: Rafforzamento e promozione della sicurezza alimentare in Mali” - FM 230/2019, finanziati dai fondi 8×1000 della Presidenza del Consiglio dei ministri italiani.

Leggi tutto »