Allevamenti ovini e apicoltura in Tunisia. Tamat capofila del progetto Former insieme ad Arcs, Helpcode, Terres des Hommes. Partenariato con OEP e AVFA

Dopo il forum del 4 novembre su “Competenze professionali e lavoro”, organizzato a Tunisi dall’AICS e la firma di un protocollo sottoscritto dai rispettivi ministri del lavoro, Calderone e Chaoued, continuano i preparativi per l’avvio delle attività di campo del progetto FORMER di cui Tamat ETS è capofila.

In collaborazione con ARCS, Helpcode e Terres des Hommes il progetto di formazione professionale nel settore agro-alimentare sarà rivolto principalmente alle fasce giovanili della popolazione e alle donne.
I dettagli del programma sono stati esaminati con i partner locali del progetto, nel corso di una riunione presso gli uffici di Tamat a Tunisi alla presenza di Ezzeddine Chalgaf, Direttore generale del Dipartimento per l’allevamento e la pastorizia (OEP) che fa capo al Ministero per l’agricoltura.
Alla discussione ha preso parte anche Madiha Boussaaad, Capo del servizio di direzione degli affari pedagogici e tecnici rappresentante di AVFA, l’Agenzia di divulgazione e formazione agricola, forte di 36 centri didattici in tutto il territorio nazionale tunisino.
Nel corso dei lavori sono stati affrontati i dettagli del progetto: organizzazione generale, ruolo dei soggetti in partenariato, centri formativi a livello centrale e regionale, elaborazione dei protocolli per le convenzioni.
Decisione finale: la presentazione alle altre Ong del Consorzio delle attività svolte da OEP e AVFA soprattutto per quanto riguarda le filiere del latte e del miele.
L’OEP e AVFA saranno coinvolte nelle attività di valutazione, ciascuna per il settore di propria competenza.

Former Tunisia 2024 1

OEP| Ezzeddine Chalgaf: Direttore Generale, Sana Zitouni: Vice Direttore / Direzione della Promozione della Professione e del Coordinamento delle Regioni; AVFA| Madiha Boussaaad: Capo del Servizio / Direzione degli Affari Pedagogici e Tecnici; Tamat| Fabio D’Onofrio: Capo Progetto, Naziha Dridi: Direttrice Tamat Tunisie

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

Ouagadougou-4-dicembre-2024-Covid-BF-

Giornata Mondiale del Suolo: conferenza in Burkina Faso promossa da Tamat

La prima edizione dei “cantieri dello sviluppo sostenibile” ha chiuso i battenti con la conferenza tecnica sull’agroecologia, alla scuola nazionale di zootecnia di Ouagadougou (Enesa).E’ intervenuto il ministro burkinabè dell’allevamento Amhadou Dicko.
Il direttore della scuola Nohoun Zampaligre, ha ringraziato Tamat ETS per le attività realizzate in questi anni; i saluti di Fabiola Bedini, rappresentante di Tamat, hanno ricordato il protocollo d’accordo firmato con Enesa nel 2021.

Leggi tutto »
Mali-Bandiagara-Formazione-in-agroecolia

Mali: formazione in agroecologia nella regione di Bandiagara

Tamat ETS, in collaborazione con le ONG maliane Le Tonus e Harmonie du Développement au Sahel (HDS), ha concluso la formazione sulle pratiche agro ecologiche, in particolare la tecnica della butte sandwich e la produzione di biopesticidi, indirizzata ai 200 beneficiari del perimetro agricolo di Dourou, comune rurale di Muetoumou, Regione di Bandiagara.

Leggi tutto »
Generazione Cooperazione - forum territoriale - R2 - 2024

“Giovani e Territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo Sostenibile: Il Forum di Perugia”

Una mattinata di confronto, quella di venerdì 22 novembre, tra chi si sta preparando per lavorare in cooperazione internazionale e rappresentanze delle amministrazioni locali: è stata tappa umbra dei forum territoriali realizzati all’interno dell’iniziativa “Cooperazione: mettiamola in Agenda! – Giovani e territori per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo sostenibile”, coordinata nella logistica da Tamat Ets.

Leggi tutto »