Allevamenti ovini e apicoltura in Tunisia. Tamat capofila del progetto Former insieme ad Arcs, Helpcode, Terres des Hommes. Partenariato con OEP e AVFA

Dopo il forum del 4 novembre su “Competenze professionali e lavoro”, organizzato a Tunisi dall’AICS e la firma di un protocollo sottoscritto dai rispettivi ministri del lavoro, Calderone e Chaoued, continuano i preparativi per l’avvio delle attività di campo del progetto FORMER di cui Tamat ETS è capofila.

In collaborazione con ARCS, Helpcode e Terres des Hommes il progetto di formazione professionale nel settore agro-alimentare sarà rivolto principalmente alle fasce giovanili della popolazione e alle donne.
I dettagli del programma sono stati esaminati con i partner locali del progetto, nel corso di una riunione presso gli uffici di Tamat a Tunisi alla presenza di Ezzeddine Chalgaf, Direttore generale del Dipartimento per l’allevamento e la pastorizia (OEP) che fa capo al Ministero per l’agricoltura.
Alla discussione ha preso parte anche Madiha Boussaaad, Capo del servizio di direzione degli affari pedagogici e tecnici rappresentante di AVFA, l’Agenzia di divulgazione e formazione agricola, forte di 36 centri didattici in tutto il territorio nazionale tunisino.
Nel corso dei lavori sono stati affrontati i dettagli del progetto: organizzazione generale, ruolo dei soggetti in partenariato, centri formativi a livello centrale e regionale, elaborazione dei protocolli per le convenzioni.
Decisione finale: la presentazione alle altre Ong del Consorzio delle attività svolte da OEP e AVFA soprattutto per quanto riguarda le filiere del latte e del miele.
L’OEP e AVFA saranno coinvolte nelle attività di valutazione, ciascuna per il settore di propria competenza.

Former Tunisia 2024 1

OEP| Ezzeddine Chalgaf: Direttore Generale, Sana Zitouni: Vice Direttore / Direzione della Promozione della Professione e del Coordinamento delle Regioni; AVFA| Madiha Boussaaad: Capo del Servizio / Direzione degli Affari Pedagogici e Tecnici; Tamat| Fabio D’Onofrio: Capo Progetto, Naziha Dridi: Direttrice Tamat Tunisie

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

Nelle scuole e nei territori  il progetto “The Water Code” per  una gestione sostenibile delle risorse idriche del mondo. 10 regioni attese nel workshop del gennaio 2025: Tamat e Helpcode

Si muove verso l’epilogo il progetto “The Water Code” che ha avuto per protagonista l’Istituto omnicomprensivo “Rosselli – Rasetti” a Castiglione del Lago: la Primaria si è cimentata con un laboratorio di “coding” la secondaria superiore con un’esperienza di “citizen journalism”.

Leggi tutto »