Tamat in Burkina Faso per promuovere l’agro-ecologia. L’articolo sul Messaggero

Sul Messaggero si parla di un’importante iniziativa di cooperazione internazionale che coinvolge l’ONG Tamat e volontari perugini impegnati in Burkina Faso. L’obiettivo è promuovere l’agro-ecologia come strumento per contrastare la desertificazione e garantire la sovranità alimentare. Nel villaggio di Loumbila, a pochi chilometri dalla capitale Ouagadougou, un centro sperimentale sta dimostrando come sia possibile praticare l’orticoltura anche in aree a rischio climatico.

Leggi l’articolo completo per scoprire di più sulle attività di questi straordinari volontari e sull’impatto positivo che stanno generando.

Messaggero articolo sul burkina faso con i cantieri di sviluppo sostenibile

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

Riunione di scoping e condivisione delle informazioni

Il 19 settembre 2024 si è tenuto a Loumbila, presso la sede del partner locale di Tamat, l’Associazione Manegdbzanga (AM), un incontro di inquadramento e di condivisione delle informazioni a cui hanno partecipato i principali attori locali coinvolti nel progetto “Sostegno alla lotta contro il COVID 19 e l’insicurezza alimentare in Burkina Faso – FM 112.20”, per pianificare le attività di sensibilizzazione all’igiene previste nella seconda parte dell’attuazione del progetto. L’incontro si è svolto nella sala riunioni dell’AM.

Leggi tutto »

Relazione sullo stato di avanzamento delle attività del centro natilge

Il 22/04/2024, nell’ambito dell’attività di sviluppo delle competenze e delle capacità agro-ecologiche dei piccoli agricoltori del Comune di Loumbila e dei rifugiati interni del distretto di Bissighin a Ouagadougou, sono state avviate a Loumbila le attività di sviluppo di un sito di produzione agricola per i beneficiari del progetto Sostegno alla lotta contro il COVID 19 e l’insicurezza alimentare in Burkina Faso – FM 112.20. Questo sviluppo segue l’installazione di un pozzo d’acqua solare con bacini e recinzioni.

Leggi tutto »