Burkina Faso

Tamat opera in Burkina Faso da anni promuovendo progetti che affrontano le sfide dell’insicurezza alimentare, della povertà e del cambiamento climatico. Attraverso interventi mirati, collaboriamo con le comunità locali per sviluppare soluzioni sostenibili e inclusive, rafforzando le capacità delle persone più vulnerabili, in particolare donne e giovani.

In Burkina Faso, Tamat si impegna a:

  • Garantire la sicurezza alimentare attraverso l’agroecologia, il rafforzamento della filiera agricola e l’introduzione di tecnologie sostenibili.
  • Promuovere l’imprenditoria e l’autosufficienza economica, sostenendo microimprese, cooperative e progetti di inclusione socio-economica.
  • Sensibilizzare sull’uso responsabile delle risorse naturali, implementando pratiche che migliorano la produttività agricola nel rispetto dell’ambiente.

 

Con progetti come LAPIN, RASAD, RASA e RIIBO, Tamat lavora per costruire comunità più resilienti e capaci di affrontare le sfide globali, contribuendo a creare un futuro in cui nessuno venga lasciato indietro.

pozzo burkina

Progetti

Scopri i nostri progetti in Burkina Faso:

polli progetto Riibo
Cooperazione allo sviluppo in Africa

Riibo BF – Sostegno alle produzioni avicole per la sicurezza alimentare in Burkina Faso

contribuire alla sicurezza alimentare e nutrizionale della popolazione burkinabé della Provincia di Oubritenga | Lottare contro l’insicurezza alimentare lavorando con le categorie più vulnerabili della popolazione (piccoli allevatori, donne e bambini) | Sostenere la popolazione burkinabé più svantaggiata nel perseguimento della sicurezza alimentare e nutrizionale | Migliorare l’accesso ai prodotti agro-alimentari per la comunità locale del comune rurale di Loumbila e dei bambini della sua scuola primaria, supportando l’autosufficienza alimentare

Scopri il progetto »

Perdono, tolleranza e saggezza sono il linguaggio degli uomini forti

Antico proverbio del Burkina Faso, sottolinea come il vero coraggio risieda nella capacità di essere saggi e compassionevoli. Perdono e tolleranza non sono segni di debolezza, ma pilastri di forza e armonia, valori essenziali per la crescita personale e comunitaria.

Notizie

Le ultime notizie dai progetti in Burkina Faso: