Senegal

In Senegal, Tamat lavora per migliorare le condizioni di vita delle comunità locali, favorendo l’autosufficienza alimentare, l’empowerment delle donne e la creazione di opportunità di lavoro sostenibili. Attraverso iniziative incentrate sull’agro-ecologia, la trasformazione agroalimentare e l’allevamento sostenibile, supportiamo la popolazione nel combattere la fame e la malnutrizione infantile, con un focus particolare sul rafforzamento delle competenze femminili.

Collaboriamo con partner locali e internazionali per:

  • Promuovere il ruolo economico delle donne attraverso orti domestici riabilitati e tecniche innovative di allevamento;
    Favorire l’accesso alla formazione agro-ecologica e lo sviluppo di imprese sociali;
  • Offrire strumenti e conoscenze per supportare la trasformazione alimentare e l’autosufficienza;
  • Rafforzare il settore privato locale come alternativa alla migrazione, creando opportunità di lavoro e consolidando la resilienza delle comunità.

 

Le attività si concentrano in aree chiave come il dipartimento di Linguère e altre regioni del Senegal, coinvolgendo attivamente i beneficiari nella costruzione di un futuro più stabile e sostenibile.

senegal.christian.bobst 1 1170x781 1

Progetti

Scopri i nostri progetti in Senegal:

ARSMAIS
Cooperazione allo sviluppo in Africa

ARSMAIS – SENEGAL E MALI

OBIETTIVI: Favorire la creazione di impiego (in particolare per donne e giovani) | Rafforzare il settore privato come alternativa alla migrazione | Contrastare la cultura della migrazione. 

Scopri il progetto »
before you go 1
Progetti

Before you go

Formazione professionale e civico-linguistica per i migranti in partenza verso l’Italia da Albania, Marocco, Tunisia, Mali, Senegal e Costa d’Avorio. Le attività includono formazione linguistica e culturale, assistenza pre-partenza per lavoro e ricongiungimento familiare

Scopri il progetto »

Notizie

Le ultime notizie dai progetti in Senegal:

SENEGAL

POLLI E ORTI – SENEGAL

OBIETTIVI: combattere la fame attraverso il rafforzamento del ruolo economico delle donne, il miglioramento dell’alimentazione e il sostegno alle attività agro-pastorali; promuovere l’autosufficienza e la sicurezza alimentare della popolazione nel

Leggi Tutto »