Manifesto per una rete Europea di economia Sociale – Planning SEEDs

Contribuisci con la tua firma alla creazione di una rete Europea di Economia Sociale.

Preambolo

Io, sottoscritto, riconoscendo il potenziale trasformativo delle iniziative di economia sociale nel promuovere uno sviluppo sostenibile, inclusivo e orientato alla comunità, mi impegno a rispettare i principi e le azioni delineate in questo manifesto.
Riconosco l’importanza della cooperazione oltre confine, della condivisione delle conoscenze e degli sforzi collettivi per promuovere e realizzare iniziative e attività nell’ambito dell’economia sociale in tutta l’Europa.

La Nostra Visione

Immagino un’economia sociale europea fondata sulla collaborazione, la resilienza e l’innovazione. Il mio obiettivo è incoraggiare le reti regionali e transnazionali che sostengono i SEEDs e le filiere alimentari corte (SFSC). Queste iniziative sono essenziali nella promozione dello sviluppo locale e sostenibile, garantendo al contempo l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.


Obiettivi

  1. Rafforzare le Reti Regionali: Mi impegno a sostenere lo sviluppo di reti che sostengano i principi e gli obiettivi dell’economia sociale.
  2. Promuovere Iniziative di Economia Sociale: Intendo facilitare la creazione di iniziative di economia sociale, assicurando la loro sostenibilità e il loro impatto a lungo termine.
  3. Incoraggiare lo Scambio di Conoscenze: Appoggio la diffusione delle buone pratiche, della ricerca e dei casi di studio attraverso piattaforme nazionali e internazionali.
  4. Promuovere il Coinvolgimento degli Stakeholders: Mi impegno a coinvolgere un’ampia gamma di stakeholder, compresi i policymaker, le imprese sociali, la comunità accademica e le organizzazioni della società civile.
  5. Agevolare l’Advocacy Politica: Appoggio la definizione di quadri politici che riconoscano e sostengano le imprese dell’economia sociale, garantendone l’integrazione nelle strategie di sviluppo a livello locale e comunitario.

Appello all’Azione

Invitiamo tutti gli individui, gli stakeholder e le organizzazioni interessate a promuovere l’economia sociale a unirsi a noi in questo impegno. Firmando questo manifesto, dichiariamo il nostro impegno
a promuovere le iniziative dell’economia sociale e a garantire la loro sostenibilità a lungo termine.

Insieme, possiamo costruire un’economia sociale più forte, inclusiva e sostenibile in tutta l’Europa.

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie