Nella seconda metà del mese di febbraio 2022 sono Iniziate le attività di elettrificazione con l’installazione di pannelli solari nei edifici adibiti a centri multifunzionali nei villaggi di Foni, Soana e Nioron Wéré (Regione di Segou, Mali).
La disponibilità di energia elettrica da fonti rinnovabili è il primo passo per la messa in opera delle attività di trasformazione dei prodotti agricoli, della banca dei cereali e del punto di vendita diretta di ortaggi e verdure.
L’elettrificazione prevede l’installazione di sei panelli solari per centro multifunzionale insieme a batterie di accumulo e inverter capaci di garantire la disponibilità continua di 2 Kw di elettricità che servirà ad alimentare punti luce, frigoriferi, congelatori e altri macchinari necessari per la trasformazione dei prodotti agricoli.
Le istallazioni saranno completate per la fine del mese di Febbraio 2022. Nelle foto l’inizio delle attività d’installazione dei pannelli solari e delle batterie di accumulo.
Il progetto Semina accompagna donne in condizione di capo famiglia, individui senza terra e capi famiglia con a carico membri disabili nella lotta contro la fame attraverso l’agricoltura, il micro-credito e all’importanza della comunità Ed è finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Ufficio di Dakar, I partner Tamat sono Mani Tese Ong Onlus | ONG Le Tonus |











