Alla riunione hanno preso parte i partner di progetto – Secrétariat National de Caritas Mali (SNCM), Haut Conseil des Maliens de l’Extérieur (HCME) e Le Tonus per condividere obiettivi, strategie e sfide delle prossime fasi.
Il primo Comitato Operativo ha rappresentato un momento di grande rilevanza. I diversi responsabili del progetto si sono incontrati per condividere le prospettive e le responsabilità e definire obiettivi comuni, in particolare: formare giovani disoccupati a rischio di emigrazione, offrendo loro opportunità di inserimento lavorativo nel settore agroalimentare.
Sono stati condivisi gli strumenti per il completamento della selezione dei beneficiari, pianificate le campagne di sensibilizzazione e animazione durante le partite del torneo di calcio e basket, condiviso il bando per la selezione degli attori governativi e locali e dei membri della società civile per l’attività di rafforzamento delle capacità. Inoltre, sono state definite le date per la prima sessione della formazione tecnica dei formatori, dal 5 al 7 maggio, che sarà condotta da Arianna Pignagnoli, specialista in agronomia, insieme a Paul Sanou, agronomo locale di Tamat. Arianna è arrivata in Mali con l’obiettivo di condividere le sue competenze di agroecologia, teoriche e pratiche, con i formatori, i quali a loro volta le replicheranno a favore dei beneficiari finali, durante le successive fasi del progetto.
Questo primo incontro operativo del Progetto Sene Ni Soro ha sancito una partenza con slancio, grazie all’impegno e al lavoro congiunto di tutte le parti coinvolte.





