Mali, progetto SEmInA: al via la formazione per il micro-credito

Il progetto è “SEmInA – Superare l’Emergenza Incentivando l’Agricoltura” (AID 12071), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Sede di Dakar e coordinato da Tamat in collaborazione con Mani Tese, Le Tonus Ong e Ocades Caritas. 

Il progetto è “SEmInA – Superare l’Emergenza Incentivando l’Agricoltura” (AID 12071), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Sede di Dakare coordinato da Tamat in collaborazione con Mani Tese, Le Tonus Ong e Ocades Caritas

E’ stata avviata l’attività di formazione per operatori che struttureranno veri e propri gruppi di risparmio e credito interno (Communautés d’Epargne et de Crédit Interne – C.E.C.I.). Un C.E.C.I. è appunto un gruppo di persone che, attraverso una regolamento interno, e con l’ausilio di una tecnica finanziaria di carattere comunitario, riescono a generare reddito impiegando i propri risparmi nella forma del micro-credito per l’avvio di piccole attività commerciali.

Il progetto SEMINA prevede la strutturazione di tre gruppi C.E.C.I. all’interno dei tre centri multifunzionali nei villaggi di Foni, Soana e Nioron Wéré nella Regione di Segou in Mali.

Il coordinatore di progetto per motivi di sicurezza non può essere presente nel territorio interessato dalle attività del progetto. L’attività di formazione si è comunque svolta a Kati presso la sede del partner Le Tonus. I formatori formeranno successivamente i beneficiari del progetto nei singoli villaggi.

formazione a Kati 8
formazione a Kati 7
formazione a Kati 6
formazione a Kati 5
formazione a Kati 4
formazione a Kati 3
formazione a Kati 2
formazione a Kati 1

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie