Sono iniziate le attività di fornitura e installazione di macchinari, strumenti e materiali di arredamento per i centri multifunzionali dei villaggi di Foni, Soana e Nioron Wéré (Regione di Segou, Mali), dove ogni centro è stato dotato di un mulino per la lavorazione di riso, miglio, arachidi, karité e altri prodotti agricoli.
Il capo progetto Tamat, Gabriele Pinca, ci racconta l’importanza di questi macchinari, che potranno aiutare i beneficiari di progetto a trasformare e conservare i prodotti alimentari.
“L’impianto di trasformazione è composto da due mulini, alimentati a trazione meccanica tramite una cinghia collegata ad un motore e una bobina. La presenza della bobina è particolarmente importante, grazie ad essa si accumula energia elettrica permettendo così di ricavare corrente dai mulini in funzione, favorendo la ricarica della batteria di accumulo e rafforzando la disponibilità energetica dei centri.
Inoltre, sono stati forniti torrefattori, frigoriferi, congelatori, fornelli, bilance e tutti gli altri materiali necessari per effettuare le operazioni di trasformazione dei prodotti agricoli e attivare così la loro vendita diretta.
I centri sono stati arredati con tavoli, armadi e sedie acquistate presso artigiani locali con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di queste attività commerciali. Tutte le installazioni saranno completate per la fine di questo mese”.
Ancora una volta Tamat rinnova il suo impegno nell’accompagnamento attivo dei beneficiari di progetto verso l’autonomia personale, sociale e redditizia.








