Burkina Faso
Tamat opera in Burkina Faso da anni promuovendo progetti che affrontano le sfide dell’insicurezza alimentare, della povertà e del cambiamento climatico. Attraverso interventi mirati, collaboriamo con le comunità locali per sviluppare soluzioni sostenibili e inclusive, rafforzando le capacità delle persone più vulnerabili, in particolare donne e giovani.
In Burkina Faso, Tamat si impegna a:
- Garantire la sicurezza alimentare attraverso l’agroecologia, il rafforzamento della filiera agricola e l’introduzione di tecnologie sostenibili.
- Promuovere l’imprenditoria e l’autosufficienza economica, sostenendo microimprese, cooperative e progetti di inclusione socio-economica.
- Sensibilizzare sull’uso responsabile delle risorse naturali, implementando pratiche che migliorano la produttività agricola nel rispetto dell’ambiente.
Con progetti come LAPIN, RASAD, RASA e RIIBO, Tamat lavora per costruire comunità più resilienti e capaci di affrontare le sfide globali, contribuendo a creare un futuro in cui nessuno venga lasciato indietro.

Progetti
Scopri i nostri progetti in Burkina Faso:

SEmInA – MALI E BUKINA FASO
OBIETTIVI: Ridurre la vulnerabilità alimentare delle comunità locali | Incremento quali-quantitativo della produzione | Aumentare il reddito della popolazione target attraverso la trasformazione e vendita di prodotti agricoli | Distribuzione d’urgenza di viveri a famiglie estremamente vulnerabili| Sensibilizzare le comunità locali rispetto alle problematiche correlate al Covid 19.

Per un impatto positivo intorno al Centro di Formazione Polivalente di Loumbila – BURKINA FASO
OBIETTIVO | Produzione agro-ecologica e avicola delle famiglie e commercializzazione dei prodotti migliorate
Perdono, tolleranza e saggezza sono il linguaggio degli uomini forti
Antico proverbio del Burkina Faso, sottolinea come il vero coraggio risieda nella capacità di essere saggi e compassionevoli. Perdono e tolleranza non sono segni di debolezza, ma pilastri di forza e armonia, valori essenziali per la crescita personale e comunitaria.
Notizie
Le ultime notizie dai progetti in Burkina Faso:
Iniziative per Combattere l’Insicurezza Alimentare e Migliorare l’Igiene nelle Scuole di Loumbila in Burkina Faso
Nell’ambito dell’accordo di partenariato tra Tamat E.T.S. e l’Associazione MANEGDBZANGA (AM) per l’attuazione del progetto “Sostegno alla lotta contro la covid 19 e l’insicurezza alimentare in Burkina Faso” – FM112.20,

Riunione di scoping e condivisione delle informazioni
Il 19 settembre 2024 si è tenuto a Loumbila, presso la sede del partner locale di Tamat, l’Associazione Manegdbzanga (AM), un incontro di inquadramento e di condivisione delle informazioni a

Relazione sullo stato di avanzamento delle attività del centro natilge
Il 22/04/2024, nell’ambito dell’attività di sviluppo delle competenze e delle capacità agro-ecologiche dei piccoli agricoltori del Comune di Loumbila e dei rifugiati interni del distretto di Bissighin a Ouagadougou, sono

Latitudini n.9
In questo numero raccontiamo attraverso voci africane e italiane, cosa sta accadendo in questo momento in Niger, Burkina Faso e Mali.

L’orto della scuola di Tanlargho è pieno di verdure
Nell’ambito del progetto “Riibo BF – Sostegno alla produzione avicola per la sicurezza alimentare in Burkina Faso” Tamat E.T.S. ha anche allestito una mensa scolastica a beneficio di cinque scuole

Umbria Film Festival, sabato mattina convegno su “Africa contesa”
FONTE: Tuttoggi – il giornale online dell’Umbria A Montone il protagonista non è solo cinema, che ha attirato un grande interesse del pubblico che ha animato nei primi due giorni