Burkina Faso, progetto LAPIN: la gioia per l’acqua

A Tanlargho, villaggio nel comune rurale di Loumbila, le attività legate all’allevamento sono iniziate bene. Qualche difficoltà si è registrata invece per quelle relative all’agricoltura per mancanza di acqua.

Il progetto è LAPIN, “Sviluppo della filiera cunicola e dell’agro-ecologia familiare: iniziative di lotta contro l’insicurezza alimentare e l’esodo rurale in Burkina Faso”,  progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri del governo italiano con il fondo dell’otto per mille dell’IRPEF devoluto dai cittadini alla diretta gestione statale per l’anno 2018, coordinato da Tamat in partenariato con l’associazione Micro Start/Action women for Development e l’associazione Manegdbzanga.  

A Tanlargho, villaggio nel comune rurale di Loumbila, le attività legate all’allevamento sono iniziate bene. Qualche difficoltà si è registrata invece per quelle relative all’agricoltura per mancanza di acqua.

Grazie alla disponibilità del Sindaco del Comune di Loumbila è stato possibile avere accesso a una fonte d’acqua da una pompa costruita per la scuola del villaggio. In questo modo attraverso l’ingegno dei tecnici idraulici e la determinazione dello staff del progetto è stato realizzato un pozzo.

Gli agricoltori beneficiari del progetto hanno gridato di gioia: “l’acqua c’è”. E così possono partire concretamente anche le attività agricole, il terreno è in fase di preparazione per la realizzazione di tavole sandwich, una tecnica di produzione biologica, sviluppata da Tamat, che è anche oggetto di uno studio scientifico.

Molto  presto su questo sito verranno realizzate diverse produzioni, per la felicità dei beneficiari  che stavano solo aspettando questo momento.  

pozzo 2
pozzo 4

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

Avvio delle attività di progetto “Sene ni soro: lavoro dignitoso in agricoltura e agro-alimentare” in Mali

Per l’attività di Tamat E.T.S. il Mali costituisce uno dei paesi in cui si stanno realizzando attività di informazione e sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare offrendo al contempo alternative occupazionali nel paese: in tal senso hanno operato il progetto AwArtMali (2018-20) finanziato dalla Commissione Europea Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – AMIF e Bara ni Yiriwa (2020-23) cofinanziato dal Ministero dell’Interno.

Leggi tutto »
Planning-Seeds

Workshop Finale del Progetto “Planning Seeds”: un’occasione per il futuro dell’economia sostenibile attraverso un confronto sulle prospettive per la sostenibilità e l’innovazione agroalimentare

Perugia, 7 aprile 2025 – Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia ospiterà il workshop finale del progetto “Planning Seeds”, un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che mira a promuovere la sostenibilità e l’innovazione nell’economia agroalimentare e sociale.

Leggi tutto »
Sene-ni-soro-avvio-progetto-in-Mali-11-marzo-2025

Avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali”

In occasione della missione di Patrizia Spada Coordinatore di progetto e Fabiola Bedini Rappresentante Paese e esperta sviluppo e microimpresa, l’11 marzo 2025 Tamat ha organizzato un incontro di condivisione e avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali” (CUP F41D24000140008), cofinanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione, nell’ambito dell’avviso pubblico MININT_RELINT 2024.

Leggi tutto »