Mi chiamo Mahboob Habib e vengo dall’Afghanistan, sono arrivato a Perugia nel novembre 2019 e da giugno 2020 partecipo al progetto “Coltiviamo l’integrazione”. Nel mio paese l’okra è molto diffusa, ma la mia prima esperienza nel coltivarla l’ho avuta qui in Italia. In Afghanistan lavoravo in un’agenzia di viaggi, non ho mai lavorato in agricoltura. La cosa che mi piace di più del progetto è stata la possibilità di vedere da vicino come si lavora l’okra dal campo alla tavola. Trovo interessante il campo agricolo, voglio imparare a coltivare più ortaggi…magari in futuro riuscirò a trovare un lavoro in questo settore. Lo trovo utile per il mio futuro e per la mia situazione qui in Italia. Questa esperienza mi ha insegnato a confrontarmi con altre persone e a conoscerle, ho scoperto cos’è un’associazione e com’è stare dentro un gruppo.
Condividi
Ultime notizie

Planning Seed’s, i primi semi piantati per sperimentare l’economia sociale e solidale in Umbria
Planning Seed’s è un progetto di Tamat ETS che ha visto la partecipazione del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Perugia sul territorio umbro e di altri 4 partner europei provenienti da Cipro (Cardet), Grecia (Kmop), Romania (Clnr) e Belgio (Diesis Network).

Cerimonia di lancio del progetto “Sene ni soro” e del Torneo Sportivo in Mali
Presso il Museo della Donna “MUSO KUNDA” a Bamako, si è tenuta la cerimonia di lancio del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali”, il 4 aprile 2025.

Avvio delle attività di progetto “Sene ni soro: lavoro dignitoso in agricoltura e agro-alimentare” in Mali
Per l’attività di Tamat E.T.S. il Mali costituisce uno dei paesi in cui si stanno realizzando attività di informazione e sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare offrendo al contempo alternative occupazionali nel paese: in tal senso hanno operato il progetto AwArtMali (2018-20) finanziato dalla Commissione Europea Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – AMIF e Bara ni Yiriwa (2020-23) cofinanziato dal Ministero dell’Interno.

Workshop Finale del Progetto “Planning Seeds”: un’occasione per il futuro dell’economia sostenibile attraverso un confronto sulle prospettive per la sostenibilità e l’innovazione agroalimentare
Perugia, 7 aprile 2025 – Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia ospiterà il workshop finale del progetto “Planning Seeds”, un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che mira a promuovere la sostenibilità e l’innovazione nell’economia agroalimentare e sociale.

Avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali”
In occasione della missione di Patrizia Spada Coordinatore di progetto e Fabiola Bedini Rappresentante Paese e esperta sviluppo e microimpresa, l’11 marzo 2025 Tamat ha organizzato un incontro di condivisione e avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali” (CUP F41D24000140008), cofinanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione, nell’ambito dell’avviso pubblico MININT_RELINT 2024.
L’eccellenza educativa a Loumbila. Tra le ong un premio a Tamat
Il diritto al cibo, quindi la “sconfitta della fame”, (obiettivo 2 dell’Agenda Onu) in Burkina Faso può passare anche per le mense scolastiche in questo paese che ha il 45% della popolazione (oltre 21 milioni di abitanti) al sotto della soglia di povertà.