La centralità della Cooperazione Internazionale per realizzare l’Agenda 2030

Convegno promosso da MARCHE SOLIDALI Coordinamento delle Organizzazioni Marchigiane di Internazionale,

Ore 17.00 – Sala Accademia di Babele Largo Fiera della Pesca, 2 – ANCONA

Convegno promosso da MARCHE SOLIDALI Coordinamento delle Organizzazioni Marchigiane di Cooperazione e Solidarietà Internazionale

La centralità della Cooperazione Internazionale per realizzare l’Agenda 2030

Saluti istituzionali

Attilio Ascani, Presidente di Marche Solidali

Silvano Bertini, Dirigente Cooperazione internazionale allo sviluppo

Interventi

Nessuno si salva da solo, Prof. Mauro Gallegati

Professore ordinario di Economia Politica presso l’Università Politecnica delle Marche.

Gallegati è noto per i suoi lavori ampiamente citati con Joseph E. Stiglitz e Bruce Greenwald sulle asimmetrie informative, le crisi finanziarie e gli ABM. Tra i suoi libri ricordiamo Macroeconomia. Fatti, teorie, politiche, (Giappichelli 2013), Oltre la siepe. L’economia che verrà (Chiarelettere 2014), Acrescita. Per una nuova economia (2016), Il mercato rende liberi e altre bugie del neoliberismo (2020).

L’Etiopia e il conflitto in Tigray – Luigi Bottura, CVM (Comunità Volontari nel Mondo) 

Sahel: desertificazione ed emergenza – Luciano della Vecchia, Tamat

Tunisia: le sfide imprenditoriali – Giorgiana Giacconi, GVC

Destinazione turistica sostenibile grazie alla digitalizzazione diffusa: Tuzla, BiH –

Marco Cocciarini, Globe Inside S.r.l

Conclusioni e saluti

Attività cofinanziato dalla Regione Marche ai sensi della L.R.n.9/2002 e s.m.i.

Prenotazione obbligatoria telefonando al 0721.865159 oppure compilando il form al seguente link: https://forms.gle/Frdj9HhzcdLZadY28

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

Avvio delle attività di progetto “Sene ni soro: lavoro dignitoso in agricoltura e agro-alimentare” in Mali

Per l’attività di Tamat E.T.S. il Mali costituisce uno dei paesi in cui si stanno realizzando attività di informazione e sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare offrendo al contempo alternative occupazionali nel paese: in tal senso hanno operato il progetto AwArtMali (2018-20) finanziato dalla Commissione Europea Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – AMIF e Bara ni Yiriwa (2020-23) cofinanziato dal Ministero dell’Interno.

Leggi tutto »
Planning-Seeds

Workshop Finale del Progetto “Planning Seeds”: un’occasione per il futuro dell’economia sostenibile attraverso un confronto sulle prospettive per la sostenibilità e l’innovazione agroalimentare

Perugia, 7 aprile 2025 – Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia ospiterà il workshop finale del progetto “Planning Seeds”, un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che mira a promuovere la sostenibilità e l’innovazione nell’economia agroalimentare e sociale.

Leggi tutto »
Sene-ni-soro-avvio-progetto-in-Mali-11-marzo-2025

Avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali”

In occasione della missione di Patrizia Spada Coordinatore di progetto e Fabiola Bedini Rappresentante Paese e esperta sviluppo e microimpresa, l’11 marzo 2025 Tamat ha organizzato un incontro di condivisione e avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali” (CUP F41D24000140008), cofinanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione, nell’ambito dell’avviso pubblico MININT_RELINT 2024.

Leggi tutto »