Mali, progetto ARSMAIS: giovani e donne per favorire lo sviluppo comunitario

All’incontro di coordinamento presente anche il Sindaco di Niantanso.

All’incontro di coordinamento presente anche il Sindaco di Niantanso

MALI – Nei comuni di Niantanso e Tambaga è terminata la mappatura delle imprese sociali. Il progetto è ARSMAIS (Accompagnamento alla Resilienza delle popolazioni rurali di Senegal e Mali Attraverso l’Imprenditoria Sociale), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, coordinato da ARCS – ARCI Culture Solidali APS in collaborazione con Amref Health AfricaTamatLe Tonus ONGCaritas Mali.

Nei giorni scorsi, nel quadro del lancio delle attività di selezione delle imprese sociali beneficiarie, si è tenuto un importante incontro di coordinamento tra Domenico Lizzi (capo progetto), Salif Sidibe (esperto Le Tonus), Siriman Diarra (coordinatore locale) e Abdoulaye Traore (esperto Caritas Kayes), a cui ha partecipato anche Boling Dambele (Sindaco di Niantanso), segno evidente del grande interesse e sostegno accordati dalle autorità locali al progetto.

Nella riunione è stato definito un coordinamento che, a seguito della mappatura, individuerà 40 imprese sulle 66 identificate che parteciperanno alla formazione e allo sviluppo del business plan. Alla fine del percorso 30 imprese su 40 verranno poi selezionate per ricevere il fondo di dotazione, cioè le risorse per realizzare il progetto d’impresa o rafforzare le attività in corso.

Tamat, che rispetto al progetto lavora su supporto, tutoraggio e networking alle imprese e su formazione per agricoltori e produttori, sarà impegnata nei prossimi giorni a lavorare con il coordinamento sulla valutazione finale delle idee imprenditoriali.

Un momento cruciale perché dalla selezione delle proposte d’impresa dipenderà la sostenibilità stessa del progetto e il raggiungimento degli obiettivi. Giovani e donne per favorire lo sviluppo comunitario a sostegno delle fasce più vulnerabili della società.

valutazione imprese locali 5
valutazione imprese locali 4
valutazione imprese locali 3
valutazione imprese locali 2
valutazione imprese locali 1

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

Avvio delle attività di progetto “Sene ni soro: lavoro dignitoso in agricoltura e agro-alimentare” in Mali

Per l’attività di Tamat E.T.S. il Mali costituisce uno dei paesi in cui si stanno realizzando attività di informazione e sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare offrendo al contempo alternative occupazionali nel paese: in tal senso hanno operato il progetto AwArtMali (2018-20) finanziato dalla Commissione Europea Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – AMIF e Bara ni Yiriwa (2020-23) cofinanziato dal Ministero dell’Interno.

Leggi tutto »
Planning-Seeds

Workshop Finale del Progetto “Planning Seeds”: un’occasione per il futuro dell’economia sostenibile attraverso un confronto sulle prospettive per la sostenibilità e l’innovazione agroalimentare

Perugia, 7 aprile 2025 – Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia ospiterà il workshop finale del progetto “Planning Seeds”, un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che mira a promuovere la sostenibilità e l’innovazione nell’economia agroalimentare e sociale.

Leggi tutto »
Sene-ni-soro-avvio-progetto-in-Mali-11-marzo-2025

Avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali”

In occasione della missione di Patrizia Spada Coordinatore di progetto e Fabiola Bedini Rappresentante Paese e esperta sviluppo e microimpresa, l’11 marzo 2025 Tamat ha organizzato un incontro di condivisione e avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali” (CUP F41D24000140008), cofinanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione, nell’ambito dell’avviso pubblico MININT_RELINT 2024.

Leggi tutto »