Mali, progetto SEmInA: al via la formazione per il micro-credito

Il progetto è “SEmInA – Superare l’Emergenza Incentivando l’Agricoltura” (AID 12071), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Sede di Dakar e coordinato da Tamat in collaborazione con Mani Tese, Le Tonus Ong e Ocades Caritas. 

Il progetto è “SEmInA – Superare l’Emergenza Incentivando l’Agricoltura” (AID 12071), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Sede di Dakare coordinato da Tamat in collaborazione con Mani Tese, Le Tonus Ong e Ocades Caritas

E’ stata avviata l’attività di formazione per operatori che struttureranno veri e propri gruppi di risparmio e credito interno (Communautés d’Epargne et de Crédit Interne – C.E.C.I.). Un C.E.C.I. è appunto un gruppo di persone che, attraverso una regolamento interno, e con l’ausilio di una tecnica finanziaria di carattere comunitario, riescono a generare reddito impiegando i propri risparmi nella forma del micro-credito per l’avvio di piccole attività commerciali.

Il progetto SEMINA prevede la strutturazione di tre gruppi C.E.C.I. all’interno dei tre centri multifunzionali nei villaggi di Foni, Soana e Nioron Wéré nella Regione di Segou in Mali.

Il coordinatore di progetto per motivi di sicurezza non può essere presente nel territorio interessato dalle attività del progetto. L’attività di formazione si è comunque svolta a Kati presso la sede del partner Le Tonus. I formatori formeranno successivamente i beneficiari del progetto nei singoli villaggi.

formazione a Kati 8
formazione a Kati 7
formazione a Kati 6
formazione a Kati 5
formazione a Kati 4
formazione a Kati 3
formazione a Kati 2
formazione a Kati 1

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

Avvio delle attività di progetto “Sene ni soro: lavoro dignitoso in agricoltura e agro-alimentare” in Mali

Per l’attività di Tamat E.T.S. il Mali costituisce uno dei paesi in cui si stanno realizzando attività di informazione e sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare offrendo al contempo alternative occupazionali nel paese: in tal senso hanno operato il progetto AwArtMali (2018-20) finanziato dalla Commissione Europea Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – AMIF e Bara ni Yiriwa (2020-23) cofinanziato dal Ministero dell’Interno.

Leggi tutto »
Planning-Seeds

Workshop Finale del Progetto “Planning Seeds”: un’occasione per il futuro dell’economia sostenibile attraverso un confronto sulle prospettive per la sostenibilità e l’innovazione agroalimentare

Perugia, 7 aprile 2025 – Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia ospiterà il workshop finale del progetto “Planning Seeds”, un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che mira a promuovere la sostenibilità e l’innovazione nell’economia agroalimentare e sociale.

Leggi tutto »
Sene-ni-soro-avvio-progetto-in-Mali-11-marzo-2025

Avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali”

In occasione della missione di Patrizia Spada Coordinatore di progetto e Fabiola Bedini Rappresentante Paese e esperta sviluppo e microimpresa, l’11 marzo 2025 Tamat ha organizzato un incontro di condivisione e avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali” (CUP F41D24000140008), cofinanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione, nell’ambito dell’avviso pubblico MININT_RELINT 2024.

Leggi tutto »