Progetto NEAR: due giornate di workshop sul tema dell’accoglienza dei nuovi arrivati

Il progetto è “NEAR – NEwly ARrived in a common home”, finanziato dalla European Commission nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione AMIF 2019, coordinato da Fondazione ISMU, in collaborazione con Tamat, CARDET ONG, AidGlobal e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il progetto è “NEAR – NEwly ARrived in a common home”, finanziato dalla European Commission nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione AMIF 2019, coordinato da Fondazione ISMU, in collaborazione con TamatCARDET ONGAidGlobal Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’obiettivo di NEAR è quello di favorire l’integrazione dei migranti neoarrivati durante il loro insediamento nei paesi di accoglienza, attivando un processo di fiducia reciproca, conoscenza scambio interculturale tra i migranti e le comunità locali, costruendo un senso di appartenenza ad un’unica “nuova casa comune”.

Anche a Perugia stanno proseguendo le attività. Proprio nei giorni scorsi Tamat ha svolto due giornate di workshop realizzate presso l’Assisi International School.

Le attività di laboratorio si sono focalizzate proprio sul tema dell’accoglienza dei nuovi arrivati. Nella prima giornata si è lavorato alla creazione di una “città ideale” (con quei servizi che i ragazzi hanno ritenuto essenziali: scuola, salute, lavoro, spazi all’aperto, giochi). Nella seconda i ragazzi hanno proprio messo in scena attraverso una rappresentazione teatrale la propria città ideale.

Due giornate intense e piene di gioia e soddisfazioni per contribuire a costruire, tutte e tutti insieme, un senso di appartenenza ad un’unica “nuova casa comune”.

workshop 6
workshop 5
workshop 4
workshop 3
workshop 2
workshop 1

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

Avvio delle attività di progetto “Sene ni soro: lavoro dignitoso in agricoltura e agro-alimentare” in Mali

Per l’attività di Tamat E.T.S. il Mali costituisce uno dei paesi in cui si stanno realizzando attività di informazione e sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare offrendo al contempo alternative occupazionali nel paese: in tal senso hanno operato il progetto AwArtMali (2018-20) finanziato dalla Commissione Europea Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – AMIF e Bara ni Yiriwa (2020-23) cofinanziato dal Ministero dell’Interno.

Leggi tutto »
Planning-Seeds

Workshop Finale del Progetto “Planning Seeds”: un’occasione per il futuro dell’economia sostenibile attraverso un confronto sulle prospettive per la sostenibilità e l’innovazione agroalimentare

Perugia, 7 aprile 2025 – Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia ospiterà il workshop finale del progetto “Planning Seeds”, un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che mira a promuovere la sostenibilità e l’innovazione nell’economia agroalimentare e sociale.

Leggi tutto »
Sene-ni-soro-avvio-progetto-in-Mali-11-marzo-2025

Avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali”

In occasione della missione di Patrizia Spada Coordinatore di progetto e Fabiola Bedini Rappresentante Paese e esperta sviluppo e microimpresa, l’11 marzo 2025 Tamat ha organizzato un incontro di condivisione e avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali” (CUP F41D24000140008), cofinanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione, nell’ambito dell’avviso pubblico MININT_RELINT 2024.

Leggi tutto »