Progetto Berberina: alimentazione alternativa con le foglie di cactus

Le foglie di cactus, ricche di acqua e energia, sostengono gli animali durante i periodi aridi.


Le foglie di cactus sono un mangime di mantenimento durante il periodo di siccità, che fornisce agli animali energia e acqua. Con una dieta a base di cactus fresco, è possibile che è possibile per le pecore sopravvivere 525 giorni.
Sebbene una dieta a base di soli cactus possa essere sufficiente, è consigliabile utilizzare il cactus solo come integratore, a causa del suo basso contenuto proteico. Le quantità necessarie a soddisfare il fabbisogno proteico degli animali pongono problemi di diarrea per il livello di acqua associato.

Questo è il motivo per cui il periodo di raccolta delle foglie è un fattore importante per la qualità dell’alimentazione del bestiame poiché consente di controllare il contenuto d’acqua. Una dieta a base di solo cactus non è interessante a causa del suo deficit di azoto e del suo squilibrio fosfocalcico. D’altra parte, l’integrazione delle foglie di cactus con ingredienti che possono correggere questo squilibrio può portare ad un aumento di peso negli animali.

Berberina in Tunisia – Sviluppo dell’allevamento ovino come azione di resilienza delle giovani generazioni di Sidi Bouzid, cuore del progetto, per contrastare la povertà e la migrazione vede Tamat come capo fila ed è un progetto cofinanziato dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, dall’ Office de l’Elevage et des Pâturages ديوان تربية الماشية و توفير المرعى del Ministero dell’Agricolture, delle Risorse Idriche e della Pesca tunisino e dal fondo Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese.

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

Avvio delle attività di progetto “Sene ni soro: lavoro dignitoso in agricoltura e agro-alimentare” in Mali

Per l’attività di Tamat E.T.S. il Mali costituisce uno dei paesi in cui si stanno realizzando attività di informazione e sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare offrendo al contempo alternative occupazionali nel paese: in tal senso hanno operato il progetto AwArtMali (2018-20) finanziato dalla Commissione Europea Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – AMIF e Bara ni Yiriwa (2020-23) cofinanziato dal Ministero dell’Interno.

Leggi tutto »
Planning-Seeds

Workshop Finale del Progetto “Planning Seeds”: un’occasione per il futuro dell’economia sostenibile attraverso un confronto sulle prospettive per la sostenibilità e l’innovazione agroalimentare

Perugia, 7 aprile 2025 – Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia ospiterà il workshop finale del progetto “Planning Seeds”, un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che mira a promuovere la sostenibilità e l’innovazione nell’economia agroalimentare e sociale.

Leggi tutto »
Sene-ni-soro-avvio-progetto-in-Mali-11-marzo-2025

Avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali”

In occasione della missione di Patrizia Spada Coordinatore di progetto e Fabiola Bedini Rappresentante Paese e esperta sviluppo e microimpresa, l’11 marzo 2025 Tamat ha organizzato un incontro di condivisione e avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali” (CUP F41D24000140008), cofinanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione, nell’ambito dell’avviso pubblico MININT_RELINT 2024.

Leggi tutto »