EVENTO TAMAT E.T.S. Seminario: “La Cooperazione Internazionale” al DSA3

"La Cooperazione Internazionale”, corso attivato nell’anno accademico 2023-24 del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali in collaborazione con TAMAT ed è indirizzato a tutti gli studenti del II e III anno delle lauree triennali e magistrali.

Siete invitati al seminario su “𝐋𝐚 𝐂𝐨𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞”, corso attivato nell’anno accademico 2023-24 del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali in collaborazione con TAMAT ed è indirizzato a tutti gli studenti del II e III anno delle lauree triennali e magistrali.

LOCANDINA2

Il corso è finalizzato alla comprensione di dinamiche internazionali, sempre più pervase dal binomio pace-sicurezza, partendo dall’analisi delle cause della povertà, cambiamento climatico, fame nel mondo, migrazioni, diritti umani, a tutte le latitudini.

Il primo punto d’osservazione è basato sulla sicurezza alimentare, lo sviluppo rurale ed i modelli di produzione agricola nei paesi partner, in particolare del continente africano.

Il secondo, sulle possibilità occupazionali per l’agronomo e lo zootecnico, con organizzazioni internazionali e governative, del terzo settore e del mondo della ricerca-sviluppo.

Questo seminario è aperto al pubblico, per una valutazione partecipata dei risultati. Oltre agli attori che hanno partecipato attivamente, sarà un’occasione per tutti gli studenti di DSA3, ma anche di altri Dipartimenti, di familiarizzare coi temi della cooperazione internazionale.

Sono stati invitati, infatti, esperti di cooperazione internazionale, e sarà presentato un caso studio sulla sicurezza alimentare in Africa sub-sahariana.

Programma: inizio seminario alle 9:30 

 Saluti: Professor Gaetano Martino – Direttore del DSA3 

 Introduzione: Prof.ssa Francesca Maria Sarti – Professore associato 

 Coordina: il giornalista Andrea Chioini 

 Parlano:

 Silvia Stilli – Presidente dell’Associazione delle Ong Italiane (AOI) 

 la collaborazione tra Terzo Settore e Università nella cooperazione internazionale 

 Piero Sunzini – direttore di Tamat E.T.S. 

 le opportunità occupazionali in cooperazione internazionale 

 Giuseppangelo Scanu – capo-progetto di Tamat E.T.S 

 Interventi degli studenti e dibattito 

 Conclusioni

Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Threads
Rilevanti

Ultime notizie

Avvio delle attività di progetto “Sene ni soro: lavoro dignitoso in agricoltura e agro-alimentare” in Mali

Per l’attività di Tamat E.T.S. il Mali costituisce uno dei paesi in cui si stanno realizzando attività di informazione e sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare offrendo al contempo alternative occupazionali nel paese: in tal senso hanno operato il progetto AwArtMali (2018-20) finanziato dalla Commissione Europea Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – AMIF e Bara ni Yiriwa (2020-23) cofinanziato dal Ministero dell’Interno.

Leggi tutto »
Planning-Seeds

Workshop Finale del Progetto “Planning Seeds”: un’occasione per il futuro dell’economia sostenibile attraverso un confronto sulle prospettive per la sostenibilità e l’innovazione agroalimentare

Perugia, 7 aprile 2025 – Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia ospiterà il workshop finale del progetto “Planning Seeds”, un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che mira a promuovere la sostenibilità e l’innovazione nell’economia agroalimentare e sociale.

Leggi tutto »
Sene-ni-soro-avvio-progetto-in-Mali-11-marzo-2025

Avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali”

In occasione della missione di Patrizia Spada Coordinatore di progetto e Fabiola Bedini Rappresentante Paese e esperta sviluppo e microimpresa, l’11 marzo 2025 Tamat ha organizzato un incontro di condivisione e avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali” (CUP F41D24000140008), cofinanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione, nell’ambito dell’avviso pubblico MININT_RELINT 2024.

Leggi tutto »