Il progetto intitolato “Sicurezza alimentare e rigenerazione naturale assistita per la resilienza delle comunità vulnerabili di Bandiagara”, realizzato dall’ONG internazionale italiana TAMAT attraverso la sua filiale in Mali e i suoi partner e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha iniziato le attività di monitoraggio da parte del Cabinet d’Assistance pour le Développement Participatif (CADP), che ha già incontrato il gruppo di TAMAT Mali. Questa procedura funge non solo da monitoraggio tecnico e finanziario delle proposte accettate dallo sponsor, ma anche da consulente del committente. L’incontro avvenuto è stato anche un’occasione per discutere di tutto il lavoro svolto finora e per concordare un piano di follow-up. A tal fine, è stato prodotto uno strumento di tracciamento inviato successivamente all’antenna TAMAT Mali per informare e per facilitare il lavoro preliminare di programmazione, svolto dall’équipe nei giorni precedenti il workshop. Le informazioni fornite andavano dalla ricerca di notifiche non opposte alla composizione della piattaforma multifunzionale per il rafforzamento della governance locale. Per tutta la giornata, questo strumento di programmazione, già compilato, è stato oggetto di scambi tra il dipartimento di monitoraggio e la squadra incaricata dell’attuazione del progetto. Durante il workshop, lo strumento è stato esaminato attentamente a seguito di commenti, suggerimenti e modifiche da parte di tutti per migliorare la comprensione delle azioni intraprese, in corso o da intraprendere nel villaggio di Dourou nel cercle Muetoumou/regione di Bandiagara. Questi scambi intorno a questo strumento hanno permesso alle due équipe di concordare lo stesso programma e di essere allo stesso livello di informazione. Il lavoro si è concluso con la convalida di un rapporto sullo stato di avanzamento della pianificazione delle attività e di un programma di missioni del servizio di monitoraggio CADP sul campo per garantire la corretta esecuzione delle attività assegnate per l’occasione.
Condividi
Ultime notizie

Planning Seed’s, i primi semi piantati per sperimentare l’economia sociale e solidale in Umbria
Planning Seed’s è un progetto di Tamat ETS che ha visto la partecipazione del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Perugia sul territorio umbro e di altri 4 partner europei provenienti da Cipro (Cardet), Grecia (Kmop), Romania (Clnr) e Belgio (Diesis Network).

Cerimonia di lancio del progetto “Sene ni soro” e del Torneo Sportivo in Mali
Presso il Museo della Donna “MUSO KUNDA” a Bamako, si è tenuta la cerimonia di lancio del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali”, il 4 aprile 2025.

Avvio delle attività di progetto “Sene ni soro: lavoro dignitoso in agricoltura e agro-alimentare” in Mali
Per l’attività di Tamat E.T.S. il Mali costituisce uno dei paesi in cui si stanno realizzando attività di informazione e sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare offrendo al contempo alternative occupazionali nel paese: in tal senso hanno operato il progetto AwArtMali (2018-20) finanziato dalla Commissione Europea Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – AMIF e Bara ni Yiriwa (2020-23) cofinanziato dal Ministero dell’Interno.

Workshop Finale del Progetto “Planning Seeds”: un’occasione per il futuro dell’economia sostenibile attraverso un confronto sulle prospettive per la sostenibilità e l’innovazione agroalimentare
Perugia, 7 aprile 2025 – Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia ospiterà il workshop finale del progetto “Planning Seeds”, un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che mira a promuovere la sostenibilità e l’innovazione nell’economia agroalimentare e sociale.

Avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali”
In occasione della missione di Patrizia Spada Coordinatore di progetto e Fabiola Bedini Rappresentante Paese e esperta sviluppo e microimpresa, l’11 marzo 2025 Tamat ha organizzato un incontro di condivisione e avvio formale del progetto “SENE NI SORO – Agricoltura e agroalimentare a sostegno dell’imprenditoria e dello sviluppo locale del Mali” (CUP F41D24000140008), cofinanziato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione, nell’ambito dell’avviso pubblico MININT_RELINT 2024.
L’eccellenza educativa a Loumbila. Tra le ong un premio a Tamat
Il diritto al cibo, quindi la “sconfitta della fame”, (obiettivo 2 dell’Agenda Onu) in Burkina Faso può passare anche per le mense scolastiche in questo paese che ha il 45% della popolazione (oltre 21 milioni di abitanti) al sotto della soglia di povertà.